Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Una sfera perfetta? Il Sole!

    Contrariamente a quanto si pensava, il Sole č probabilmente l'oggetto pių sferico che si sia mai visto. Se avesse le dimensioni di una pallone di basket, la differenza tra il diametro maggiore e quello minore sarebbe inferiore alle dimensioni di un capello umano....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 17-08-2012 alle 14:27

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Siggiorgio
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    123
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

    Davvero incredibile , non immaginavo una simile differenza, pensavo che pių o meno fosse sferico quanto la terra. Ci vogliono strumenti davvero precisi per fare misurazioni del genere.

  3. #3
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

    Woooow! Quanti misteri il nostro amato sole! Pių lo si laserva e pių cose si scoprono e imparano...Al raduno dato che con la Luna Piena si potrā vedere ben poco potremmo approfittarne nel pomeriggio per qualche osservazione solare con il mio super filtro homemade!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Woooow! Quanti misteri il nostro amato sole! Pių lo si laserva e pių cose si scoprono e imparano...Al raduno dato che con la Luna Piena si potrā vedere ben poco potremmo approfittarne nel pomeriggio per qualche osservazione solare con il mio super filtro homemade!
    Idea magnifica! Ma č ancora intero? L'ultima volta ha corso dei bei rischi....

  5. #5
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Idea magnifica! Ma č ancora intero? L'ultima volta ha corso dei bei rischi....
    Un po' di scotch e dovrebbe tornare come nuovo...sperem!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

    effettivamente scopriamo che la nostra stella non č proprio come ci aspettassimo che sia, anzi.... č piena di fenomeni che vanno al di lā delle teorie finora accettate.

    Enzo vorrei farti una domanda:
    appena ho letto l'articolo, mi č venuto in mente l'esempio di Saturno (solo per esempio), dove la grande velocitā rotazionale ha l'effetto di schiacciare ai poli il pianeta..... il Sole, essendo migliaia di volte pių massiccio si credeva che seguisse pressapoco le stesse leggi fisiche quando cioč il periodo siderale č diverso da quello sinodico avrebbe l'effetto dello schiacciamento ai poli o almeno dai miei appunti questo c'č scritto, e vale (o valeva) questa equazione ( che copio per comoditā dalla rete)
    potrebbe, secondo la tua esperienza, il magnetismo o la turbolenza avere un campo cosė intenso da "modificare" la struttura della stella rendendola praticamente sferica?
    potrebbero anche i pianeti (Giove in primis) avere in modo evidentemente meno accentuato lo stesso fenomeno?

  7. #7
    Meteora L'avatar di SagittariusA*
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Karawang
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

    C'e' una sfera che e' ancora piu' "sfera" del Sole: l'elettrone. Se l'elettrone avesse il diametro del sistema solare il margine di errore sarebbe sempre quello di un capello!!!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    effettivamente scopriamo che la nostra stella non č proprio come ci aspettassimo che sia, anzi.... č piena di fenomeni che vanno al di lā delle teorie finora accettate.

    Enzo vorrei farti una domanda:
    appena ho letto l'articolo, mi č venuto in mente l'esempio di Saturno (solo per esempio), dove la grande velocitā rotazionale ha l'effetto di schiacciare ai poli il pianeta..... il Sole, essendo migliaia di volte pių massiccio si credeva che seguisse pressapoco le stesse leggi fisiche quando cioč il periodo siderale č diverso da quello sinodico avrebbe l'effetto dello schiacciamento ai poli o almeno dai miei appunti questo c'č scritto, e vale (o valeva) questa equazione ( che copio per comoditā dalla rete)
    potrebbe, secondo la tua esperienza, il magnetismo o la turbolenza avere un campo cosė intenso da "modificare" la struttura della stella rendendola praticamente sferica?
    potrebbero anche i pianeti (Giove in primis) avere in modo evidentemente meno accentuato lo stesso fenomeno?
    che dirti? dai dati riportati nella ricerca sembra proprio di sė. Giove invece risponde benissimo a quanto si ci aspetta da un corpo fluido in rotazione... il che vuol dire che il campo magnetico e/o altre cause non sono tali da influire.
    L'articolo č un dato di fatto, non un'ipotesi... Adesso bisogna spiegare come mai...

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

    Citazione Originariamente Scritto da SagittariusA* Visualizza Messaggio
    C'e' una sfera che e' ancora piu' "sfera" del Sole: l'elettrone. Se l'elettrone avesse il diametro del sistema solare il margine di errore sarebbe sempre quello di un capello!!!
    ma l'elettrone non l'abbiamo mai visto direttamente. nell'articolo si parla di cose VISIBILI, se non sbaglio...

  10. #10
    Meteora L'avatar di SagittariusA*
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Karawang
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    ma l'elettrone non l'abbiamo mai visto direttamente. nell'articolo si parla di cose VISIBILI, se non sbaglio...
    ok... ok... era solo cosi' per dire perche' avevo letto l'articolo su un numero di Le Scienze e mi aveva colpito. Mi ero anche chiesto come avessero fatto e che razza di strumenti avessero usato per misurare un valore cosi' piccolo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •