Discussione: Una sfera perfetta? Il Sole!
Visualizzazione Elencata
-
18-08-2012, 08:24 #6Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2402 Post(s)

Re: Una sfera perfetta? Il Sole!
effettivamente scopriamo che la nostra stella non è proprio come ci aspettassimo che sia, anzi.... è piena di fenomeni che vanno al di là delle teorie finora accettate.
Enzo vorrei farti una domanda:
appena ho letto l'articolo, mi è venuto in mente l'esempio di Saturno (solo per esempio), dove la grande velocità rotazionale ha l'effetto di schiacciare ai poli il pianeta..... il Sole, essendo migliaia di volte più massiccio si credeva che seguisse pressapoco le stesse leggi fisiche quando cioè il periodo siderale è diverso da quello sinodico avrebbe l'effetto dello schiacciamento ai poli o almeno dai miei appunti questo c'è scritto, e vale (o valeva) questa equazione ( che copio per comodità dalla rete)
potrebbe, secondo la tua esperienza, il magnetismo o la turbolenza avere un campo così intenso da "modificare" la struttura della stella rendendola praticamente sferica?
potrebbero anche i pianeti (Giove in primis) avere in modo evidentemente meno accentuato lo stesso fenomeno?Ultima modifica di etruscastro; 18-08-2012 alle 08:34 Motivo: orrore ortografico

18 Aprile 2026: Visuale ed...
Ieri, 19:36 in Report osservativi