Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Una sfera perfetta? Il Sole!

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    effettivamente scopriamo che la nostra stella non č proprio come ci aspettassimo che sia, anzi.... č piena di fenomeni che vanno al di lā delle teorie finora accettate.

Enzo vorrei farti una domanda:
    appena ho letto l'articolo, mi č venuto in mente l'esempio di Saturno (solo per esempio), dove la grande velocitā rotazionale ha l'effetto di schiacciare ai poli il pianeta..... il Sole, essendo migliaia di volte pių massiccio si credeva che seguisse pressapoco le stesse leggi fisiche quando cioč il periodo siderale č diverso da quello sinodico avrebbe l'effetto dello schiacciamento ai poli o almeno dai miei appunti questo c'č scritto, e vale (o valeva) questa equazione ( che copio per comoditā dalla rete)
    potrebbe, secondo la tua esperienza, il magnetismo o la turbolenza avere un campo cosė intenso da "modificare" la struttura della stella rendendola praticamente sferica?
    potrebbero anche i pianeti (Giove in primis) avere in modo evidentemente meno accentuato lo stesso fenomeno?
    che dirti? dai dati riportati nella ricerca sembra proprio di sė. Giove invece risponde benissimo a quanto si ci aspetta da un corpo fluido in rotazione... il che vuol dire che il campo magnetico e/o altre cause non sono tali da influire.
    L'articolo č un dato di fatto, non un'ipotesi... Adesso bisogna spiegare come mai...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •