Discussione: Buonasera Gente, sono qui per imparare.
Visualizzazione Elencata
-
24-04-2015, 02:28 #22
Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.
Ma perchè la pensi così sui Dobson, che ti hanno fatto poretti?
Un Makkino da 90 mm è un telescopio interessante, molto piccolo, leggero, trasportabile, e sono sicuro che è in grado di restituire belle visioni. Però è un telescopio pur sempre da 90 mm, non può competere con uno da 150 mm. Il 150 mm è superiore perchè raccoglie più luce ed è meno ostruito, questi sono dati di fatto. Per non parlare della sua traballante montatura (parlo di quello più su segnalato) rispetto alla granitica montatura dobsoniana. Certo il Makkino ti entra in tasca tra un po', mentre il Dobson è più ingombrante. Una montatura come la EQ3.2 è una cosa seria, difatti ha il suo peso e soprattutto il suo ingombro. Io per esempio faccio una fatica terribile a caricare ogni volta il treppiede EQ6 con la testa altazimutale T-Sky: svita la manopola, chiudi le gambe, ingegnati a trovare un posto in macchina dato che non entra neanche nel bagagliaio, etc. Invece la rocker box di un Dobson ti occupa meno della metà del bagagliaio, ed il tubo lo sdrai facilmente sui sedili dietro. Quello del 150 in particolare non pesa neanche 6 kg, meno di una cassa di bottiglie d'acqua.
Comunque tutto dipende dalle esigenze di ognuno. Se uno vuole osservare "di più", senza farsi problemi per il trasporto ed accettando di spostarsi su un prato per osservare fa bene a prendere il Dobson da 15 cm. Se uno si accontenta di prestazioni inferiori in virtù della migliore trasportabilità, del minore ingombro e della possibilità di usarlo dal balcone fa bene a prendere il Mak da 90.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Almach; 24-04-2015 alle 02:39