Risultati da 1 a 10 di 57

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Taggato in
    69 Post(s)

Re: Considerazioni sulle puntate di Quark, La Storia dell'Universo, con Piero Angela

Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    molti insetti l UV, molti uccelli l IR [...] per capirci potevamo anche essere ciechi come i pipistrelli. O sentire solo gli odori come le formiche...
    E' esattamente ciò a cui mi riferivo ,

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Corsaro Visualizza Messaggio
    Se ci pensi, gli animali che vivono in condizioni di buio, come animali sotterranei o degli abissi, si sono adattati diversamente, non potendo sfruttare quell'intervallo di frequenze.
    Ma appunto, è quello che dico io.

Mi sa che, ognuno a modo suo, stiamo dicendo tutti la stessa cosa!

Credo che la validità della frase citata, estrapolata dalla trasmissione, sia non tanto legata a quale particolare spettro di frequenze indichiamo "convenzionalmente" come "luce visibile", quanto piuttosto ad una considerazione filosofica.

Io mi limitavo ad osservare che, fatte le debite considerazioni fisiche e chimiche, quella della "luce visibile", forse non è tanto una convenzione, o una conseguenza della NOSTRA fisiologia (comparata a quella ipotetica di specie, aliene o meno), quanto un dato di fatto che, quello che va dall'infrarosso all'ultravioletto, è con tutta probabilità lo spettro di frequenze "favorito" per portare informazioni dall'universo alla superficie di un pianeta tale che su di esso possa esistere un essere biologico vivente in grado di captare tale segnale...