Risultati da 1 a 10 di 63

Visualizzazione Elencata

Meteora L'avatar di PazEr
    Taggato in
    4 Post(s)

Re: Primo telescopio per pianeti & deep, da cittadina

Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Avevo menzionato i Maksutov perché, fra tutti i miei strumenti, sono quelli che in condizioni di inquinamento luminoso non eccessivo sono quelli che mi danno meno grattacapi. E poi stanno in una borsa da una parte e con il cavalletto video dall'altra me li porto in giro su due ruote o anche a piedi, in cerca di lidi più propizi.
    Grazie per il consiglio, come detto la portabilità è inutile dato che non si sposterà da casa, e visto il costo eccessivo per aperture maggiori gli preferirei un dobson...

Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    (EDIT: non so perché pare che abbia postato lo stesso messaggio due volte...
    rimedio subito cambiandone il contenuto! )

Quanto agli oculari, potrei pensare nel tuo caso a:

- un Planetary Ed da 8 mm ed un campo apparente tutto sfruttabile di 60°
    (150 X, circa 1 mm di pupilla di uscita, 0,4° reali in cielo ossia il 25% meno di quel che serve per inquadrare tutta la Luna piena)

- un altro Planetary E da 15 mm e campo apparente sempre di 60°
    (80 X, 1,9 mm di Pu, circa 0,75° in cielo ossia la Luna con un po' di sfondo attorno)

- in alternativa a quest'ultimo, un TS WA da 17 mm e 70° di campo apparente
    (70,5 X, 2,15 mm di Pu, circa 1 grado di campo in cielo pari a due diametri lunari approssimativamente)

...ma fra il 15 ed il 17 avendo un 25 preferirei il primo.

Poi con caaaaalma potresti procurarti anche un cercatore "aggiuntivo" a laser che si chiama Telrad ed è UTILISSIMO con i Dobson e una carta per fare "star hopping" (vedi) e centrare oggetti anche non visibili nel cercatore.
    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Si, ma gli ci vorrebbe forse un 150 se al deep ci tiene... non è che sia facile trovare tutto tutto con il makkino se si tratta di cose davvero debolucce. E poi lui NON vuole doversi spostare salvo eccezioni...
    Grazie per i consigli, sono convinto di dover prendere un dobson, mi chiedo però se nelle condizioni del mio cielo per vedere gli oggetti deep almeno decentemente basti un 150mm e se valga la pena un 200mm.
    Per gli oculari ho fatto alcune ricerche e vedo che costicchiano abbastanza, mentre molte guide dicono di prendere un Super Plössl per stare bene per sempre. Non mi è molto chiaro questo punto. Gli oculari, a quanto ho capito, servono a modificare l'ingrandimento e il FOV di un telescopio, e a volte anche le distorsioni della luce. Non basta quindi avere due oculari buoni, uno con un FOV grande e uno piccolo?

Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!