Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Elencata

Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Taggato in
    120 Post(s)

Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Magari mi sbaglio, ma forse è una domanda per certi versi simile a quella che ho posto in un famigerato thread (poi fortunatamente chiuso) a proposito dell'accelerazione (o rallentamento) del tempo con l'espansione dell'universo.

Il dubbio fondamentale, se ho capito bene, è: la variazione della densità media dell'universo è in grado di alterare lo scorrere generale del tempo.
    La domanda successiva più logica (per me) diventa: il concetto di curvatura da campo gravitazionale è applicabile all'intero universo oppure no? E anche in caso affermativo, questa eventuale curvatura "universale" ha sul tempo gli stessi effetti di una curvatura "locale" da campo gravitazionale?

Mi pare, da risposte in altre discussioni, di aver capito che no: l'intero universo, per quanto "compresso" potesse essere nelle sue prime fasi, non incurva "globalmente" se stesso, almeno non più di quanto sia curva la sua geometria ipersferica. E in ogni caso questa curvatura non influisce sullo scorrere del tempo a livello universale.
    O no?
    Una "quasi" risposta l'ho trovata in un libro che sto leggendo: "I misteri del tempo" di Paul Davies; è della fine del secolo scorso quindi spero ancora valido
    Questo pomeriggio provo a scannerizzare il capitolo e (se riesco) lo allego.
    C'è un riferimento ad un tempo universale legato alla costanza dei raggi cosmici.