Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 120
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Taggato in
    313 Post(s)

Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!

Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    3) Da questo pensare di rilevare delle onde gravitazionali per usarle per studiare l'universo c'è bisogno di aumentare la sensibilità di molti ordini di grandezza.
    Non necessariamente. Per i presunti modi B della radiazione cosmica di fondo in realtà gli strumenti necessari sono di altro tipo. In quel caso il problema è la contaminazione del segnale, per cui è necessario misurare molto molto bene tutto ciò che non è segnale sismico gravitazionale (essenzialmente luce polarizzata da gas e polveri galattiche).

4) Pensando a come avviene la rilevazione a nessuno è venuto in mente che il rumore di fondo potrebbe essere niente altro che le onde gravitazionali provenienti dall'universo? In fondo tutto quello che accade di grande e di meno grande (se vicino) da origine a movimenti nello spazio tempo. Il problema è separarle, ma prima o poi...
    Certo che si, è un fatto ben noto nell'analisi dei segnali. Per capire quale rumore non sia rumore ma segnale vero e proprio bisogna aumentare la sensibilità dello strumento. Ciò che è rumore adesso, purtroppo rimane tale per noi.

5) Ultima, se i B.H. si possono vedere tramite le onde gravitazionali forse i gravitoni non esistono (altrimenti finirebbero nel B.H. come i fotoni). Forse è lo spazio-tempo stesso a trasmettere con le contrazioni (come fa l'aria per le onde sonore).
    Non se i gravitoni vengono liberati dall'evento, così come ad esempio accade alle particelle ad alta energia e ai fotoni emessi dai poli di un buco nero rotante, grazie alla torsione delle linee di forza del campo magnetico.
    Inoltre, non è detto che i gravitoni risentano della curvatura dello spazio-tempo così come accade ai fotoni e a tutte le altre particelle dotate di massa. I gravitoni potrebbero costituire essi stessi la curvatura dello spazio-tempo. E' troppo presto per dirlo per ora.

Taggato in
    313 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    È una specie di senso unico spazio - temporale, insomma.
    Non c'è una sfera in senso fisico, ma solo una zona di universo chiusa su se stessa...
    Giusto! Diciamo inoltre che l'orizzonte di un buco nero è solo un oggetto matematico, non è qualcosa che puoi "toccare" fisicamente o contro cui vai a sbattere. E' solo un limite teorico oltre il quale la luce stessa non è in grado di sfuggire. In verità il BH non è qualcosa di chiuso in sè, nel senso interpretabile di un pianeta roccioso come la Terra ad esempio. Se mi muovo dall'esterno verso la superficie di un pianeta prima o poi ci sbatto contro. Il BH non è così, puoi tranquillamente andare oltre l'orizzonte. Il problema è che al suo interno la forza gravitazionale è così forte che nemmeno una velocità di fuga come quella della luce ti permette di abbandonarlo. E siccome la velocità della luce è la massima velocità possibile che conosciamo, significa che niente può scappare fuori (almeno in termini di teoria classica della relatività generale).

SuperNova L'avatar di Marcos64
    Taggato in
    577 Post(s)

Grazie! L'hai spiegato cosi' bene che ho capito pure io!

Mi riferivo al post 40 ma mi sono accorto dopo che era passato molto altro.
    Ultima modifica di Marcos64; 15-02-2016 alle 23:11 Motivo: Specificato msg di riferimento
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Corsaro Visualizza Messaggio
    Veniamo ora alla considerazione fornita inizialmente da Red e che tu hai quotato.
    La cosa in sè potrebbe essere ragionevole ma in realtà non funziona proprio in questo modo, è un pò diverso ed è bene capire in che senso...
    Quindi ricapitolando, non sono le onde gravitazionali che si annullano a vicenda quando la simmetria è sferica, ma è il momento di quadrupolo totale che è nullo per questa simmetria (e rimane nullo al passare del tempo fin tanto che la sfera rimane tale), e di conseguenza nessuna onda può essere creata. Anche nel caso del corpo che ruota non vengono emesse onde che si annullano fra di loro, ma è il fatto che il momento di quadrupolo rimane costante nel tempo a non farne emettere in alcun modo.
    Se ipoteticamente prendessimo una sfera, ferma, e improvvisamente iniziassimo a farla ruotare talmente veloce da farla diventare uno sferoide, allora questo provocherebbe l'emissione di onde gravitazionali (il momento di quadrupolo del sistema passerebbe da zero ad un valore differente, dunque varierebbe nel tempo!).
    Difatti, la mia era solo un'immagine che mi ero creato per facilitare la comprensione. Vedo però che non ci ero poi andato così lontano...

Taggato in
    313 Post(s)

Difatti, la mia era solo un'immagine che mi ero creato per facilitare la comprensione. Vedo però che non ci ero poi andato così lontano...
    Assolutamente .

Taggato in
    313 Post(s)

Pare sia stata trovata un'altra onda gravitazionale sempre da LIGO, leggete QUI.

Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Taggato in
    117 Post(s)

Grande! L'universo non è più lo stesso. Ormai si può parlare di onde gravitazionali senza nessun punto interrogativo. Veramente un articolo molto interessante. Soprattutto ho apprezzato la spiegazione sul perchè si è pensato alla fusione di due buchi neri (dà l'esatta impressione della mole di lavoro che fanno i ricercatori) rispondendo ad un mio dubbio che stavo per porre. Mi aspetto, tra non molto, la conferma o meno della velocità delle onde gravitazionali uguale a "c".

Gigante L'avatar di DarknessLight
    Taggato in
    209 Post(s)

@Enrico Corsaro
    Ti sei spiegato benissimo riguardo il quadrupolo! Ovvero se c'è simmetria non si genera variazione del quadrupolo nel tempo, dunque niente onde

Ma sono anche d accordo con Red... l analogia è abbastanza intuitiva e aiuta bene a capire...

Grazie a entrambi
    ...Splende in un luogo oscuro...

Taggato in
    313 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    @Enrico Corsaro
    Ti sei spiegato benissimo riguardo il quadrupolo! Ovvero se c'è simmetria non si genera variazione del quadrupolo nel tempo, dunque niente onde
    Pensa un pò se sostituissi alla sfera un cubo, come quello usato nel video che ti ho linkato, e lo facessi ruotare. Creerebbe onde gravitazionali semplicemente per il fatto che mentre ruota "graffia" con i suoi spigoli lo spazio-tempo incurvato nella sua posizione. Questo sempre perchè il suo momento di quadruplo non solo è diverso da zero, ma cambierebbe nel tempo a causa della rotazione dato che il cubo non è simmetrico rispetto a nessun asse di rotazione.
    Sorprendente no?

Questo tipo di concetto è anche menzionato nell'articolo sulle 5 principali implicazioni della scoperta delle onde gravitazionali. Una stella di neutroni che ha delle rugosità sulla sua superficie, come delle piccole montagne, ruotando ad elevata velocità (come una pulsar ad esempio), genererebbe onde gravitazionali per lo stesso identico motivo per cui le genererebbe un cubo come ti ho spiegato prima.

Gigante L'avatar di DarknessLight
    Taggato in
    209 Post(s)

Pensa un pò se sostituissi alla sfera un cubo, come quello usato nel video che ti ho linkato, e lo facessi ruotare. Creerebbe onde gravitazionali semplicemente per il fatto che mentre ruota "graffia" con i suoi spigoli lo spazio-tempo incurvato nella sua posizione. Questo sempre perchè il suo momento di quadruplo non solo è diverso da zero, ma cambierebbe nel tempo a causa della rotazione dato che il cubo non è simmetrico rispetto a nessun asse di rotazione.
    Sorprendente no?
    Entusiasmante direi!
    ...Splende in un luogo oscuro...