Originariamente Scritto da
Red Hanuman
Dai Francy.....

Non sopravvalutare me e non sottovalutare te stessa..... E' la natura che č bellissima. Io le presto la voce di tanto in tanto. Ed č piuttosto roca e sgradevole, rispetto alla sua....
Allora, facciamo un'esempio pratico: supponi che lo spazio sia una tovaglia quadrettata, su cui sta una biglia. Puō essere ferma o in moto, per noi non cambia nulla, ma per praticitā supponiamo che si muova ad una certa velocitā. Supponiamo anche che non subisca forze e che stia lontano da qualsiasi campo gravitazionale. Se facciamo scorrere la tovaglia sotto di essa di 10 quadrati istantaneamente, continuerā imperturbata a muoversi lungo la sua traiettoria (non c'č attrito). Se descrivo il suo movimento con una formula in cui indico il quadratino in cui si trova all'inizio, per scoprire dove sarā dopo lo spostamento della tovaglia, mi basterā aggiungere i 10 quadrati di differenza. Non debbo fare altro.
Se a questa formula applico il teorema di Noether (magari utilizzando come formula di partenza la lagrangiana che descrive il moto dell'oggetto), troverō che la quantitā che si č conservata č la quantitā di moto (massa per velocitā).
Nel secondo caso, supponi di mettere una pentola di acqua bollente in una sfera cava perfettamente isolata dal resto dell'universo. Se la osservo adesso, ci sarā un tot di molecole d'acqua nella fase evaporata e quanto rimane nella fase liquida. Se la vado ad osservare tra un miliardo di anni, alcune molecole evaporate saranno condensate, e viceversa altre che erano nel liquido evaporate. Ma il rapporto tra molecole evaporate e quelle condensate sarā identico a quello iniziale. Se descrivo lo stato delle molecole nella sfera in una formula, per sapere se una determinata molecola č evaporata o no in teoria (conoscendo perfettamente le condizioni di partenza) mi basta sapere in che stato era al tempo T
0 e poi inserire nella formula il tempo T
1.
Se a questa formula applico il teorema di Noether (anche qui potrei utilizzare la lagrangiana o l'hamiltoniana che descrivono lo stato delle molecole), troverō che la quantitā che si č conservata č l'energia complessiva dentro la sfera....
Spero che basti, č un concetto difficile da rendere senza formule.
Ne sai qualcosa, eh, Enzo?

La cometa 3I/ATLAS - 7°...
Ieri, 17:20 in Articoli