Discussione: Consigli su oculari ed accessori
-
26-11-2012, 08:54 #1
Consigli su oculari ed accessori
Salve a tutti, ieri preso da un irresistibile impulso
ho ordinato un 80ED PRO Black Diamond (in offerta), volevo consigli su ulteriori oculari ed altri accessori da (eventualmente
) acquistare.
-
-
26-11-2012, 09:29 #2
Re: Consigli su oculari ed accessori
Complimenti per l'acquisto ! di sicura qualità e dalle ottime potenzialità !
se è lo stesso che vedo da Ottica san Marco, hai già un buon diagonale e un oculare. il consiglio è di mantenerti sugli accessori da 2".
Possedendolo, non posso fare a meno di consigliarti l' oculare Zoom della Baader: vale tutti i soldi che costa e anche di più: spazia tra la focale di 8mm fino alla focale di 24mm garantendoti una escursione di ingrandimenti COMPLETA.
praticamente un intero set di oculari sostituito da un solo oggetto !
la cattiva nomea degli oculari zoom in questo caso non vale: acquisteresti un OTTIMO oculare !
su che montatura utilizzerai lo strumento ?
-
26-11-2012, 09:43 #3
-
26-11-2012, 09:52 #4
bhe devo dire che hai speso un sacco di soldi ma li hai spesi molto bene !
la montatura penso possa essere la MONTATURA DEFINITIVA restando su fasce TERRESTRI
resta valido il mio consiglio sullo zoom Baader.
poi potresti valutare anche una BARLOW 2x visto che la focale del tuo 80ED non è molto lunga: ti permetterebbe di " duplicare " gli oculari raddoppiandone gli ingrandimenti: esiste la BARLOW da accoppiare allo zoom baader ma se vuoi sperimentare con webcam è meglio una normale, più pratica ( quella della BAADER ha la filettatura mentre le altre si accoppiano agli oculari senza filettatura... )
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-11-2012, 10:02 #5
Ho visto questa BARLOW 2X APO 50,8MM della sky watcher, è un buon acquisto?
-
26-11-2012, 11:05 #6
Non mi espongo, nel senso che non l'ho mai provata... comunque la marca è conosciuta e i dati di targa sono confortanti... per il prezzo... non saprei... prova a vedere sul web...
mi permetto di dire cosa farei io però...
BAADER ZOOM, che già ti permette di spaziare tra i 24 e gli 8mm ( 25 -75 X ) + barlow BAADER ( 100 € ) che è perfetta con lo Zoom e di qualità OTTIMA, barlow " economica " da 31,8 mm ( 1,25" ) per giocare con la webcam...
calcola comunque che lo strumento che hai acquistato ha un utilizzo per il quale è perfetto ( largo campo e fotografia ) mentre se ti volessi buttare sugli altri ingrandimenti... valuta l'acquisto ( magari più in là ) di un C6/C8 o un bel MAK 150, magari usati..
gli oculari, quelli sarebbero gli stessi che potresti utilizzare anche un domani...
però non farti trasportare dalla mania degli accessori.. divertiti ad utilizzare il primo setup... poi quando ti scontrerai con i limiti di quello che hai... valuterai...
-
26-11-2012, 11:37 #7
Sapresti indicarmi dove vedere i prodotti della baader!!!
-
26-11-2012, 12:41 #8
- Taggato in
- 2393 Post(s)
http://www.staroptics.it/astronomia/...lanetarium.htm
http://shop.tecnosky.it/Marca.asp?Se...Marca=6&PAGE=2
http://www.deepuniverse.it/index.php...anetarium.html
vorrei aggiungere, oltre agli ottimi consigli di Marco, che purtroppo lo zoom della Baader ha le lenti da 1,25, e quindi anche innestando il naso da 2" a livello ottico non cambia nulla..., per quanto riguarda il resto è di indubbia utilità per quanto riguarda il range di ingrandimenti che cui ti dispone....
-
26-11-2012, 14:20 #9
ovviamente è così e mi scuso per la confusione eventualmente ingenerata. penso però che la praticità e la qualità renda comunque questo oculare zoom consigliabile.
nella scatola troverai anche l'apposito adattatore che altro non è che un "naso" da 2"... pensa che questo oculare me lo ha consigliato un certo ETRUSCASTRO.. perciò deve essere eccellente per forza !!!
-
26-11-2012, 14:24 #10
- Taggato in
- 2393 Post(s)
para**lo
... ma quale confusione.... sei stato precisissimo, mi stai "rubando" il lavoro in questa sezione
-