Pagina 19 di 27 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 265

Discussione: E ora tocca a me...

SuperNova L'avatar di SVelo
    Taggato in
    920 Post(s)

Re: E ora tocca a me...

Sto simulando con Stellarium ciò che potrei aver visto ieri, Giove sicuro non lo vedevo perché stava a ovest della Luna e non vedevo manco la Luna, ma sono quasi sicura che non fossero neanche Marte e Saturno perché l'allineamento non corrisponde ed erano troppo bassi per quello che ho visto io: erano tre astri uno sull'altro in fila, forse Alkaid, Mizar e Alioth

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    477 Post(s)

Se è l'Orsa Maggiore la tua visuale è tra lo zenit verso Ovest...

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Sole L'avatar di Darth Fener
    Taggato in
    68 Post(s)

Dunque, Marte non lo puoi confondere, perché è rosso.
    Vicino a Marte sulla sinistra un po' più basso e meno luminoso c'è Saturno.
    Nei pressi di entrambi, c'è antares, anch'essa di un rosso ma più tenue rispetto a Marte
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

Taggato in
    920 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Se è l'Orsa Maggiore la tua visuale è tra lo zenit verso Ovest...
    Perché, le stelle che ho citato sono nell'Orsa Maggiore? Ma io guardavo a Est verso Sud... forse ho trovato, era la chela dello Scorpione con Marte in mezzo e Saturno sulla sinistra

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    701 Post(s)

Uhm....se ieri notte verso l'una del mattino non vedevi la Luna, diciamo che verso SW la tua visuale si ferma a 200° di bussola.

Ora si tratta di determinare fino a dove hai visuale verso SE....magari hai visto Altair (Aquila) e Deneb (Cigno) ? Dovresti indicarci un oggetto celeste di cui sei sicura verso SE e a quale ora, per determinare il tuo angolo di visuale...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    477 Post(s)

Allora ha ragione Darth, se vedi a Est verso Sud i Pianeti man mano che vengono su li devi vedere tutti....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    701 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Perché, le stelle che ho citato sono nell'Orsa Maggiore?
    Come diceva la sora Lella...aaaannamo bene !!

Quelle da te citate sono esattamente il "manico" del Grande Mestolo come dicono gli yankees, oppure il timone del Gran Carro !

Per la settimana prossima, Orsa Maggiore e Cassiopea da riconoscere su Stellarium dopo rimozione dei nomi costellazioni !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Taggato in
    920 Post(s)

@PHIL53 Bella domanda, il fatto è che Stellarium non mi restituisce niente di quello che ho visto ieri . Diciamo che dall'angolazione in cui guardavo avevo il Vesuvio vicino a sinistra e l'aeroporto di Capodichino lontano a destra e ciò che vedevo era più spostato verso il Vesuvio, abbastanza alto sull'orizzonte, diciamo circa tra +40° e +50°, mi viene da pensare che fosse il Serpente...

Taggato in
    920 Post(s)

L'Orsa Maggiore e Cassiopea le riconosco bene, anche se non so a memoria i nomi delle stelle che le compongono, ma ieri sera non distinguevo nessuna delle due

Sole L'avatar di Darth Fener
    Taggato in
    68 Post(s)

Andiamoci cosi: se il cielo non è buono, e vedi poca roba, è assai probabile che quel che vedi sia la luce di un pianeta.

Altra cosa: da dove osservi, la luna la vedi? tipo ieri o l'altro ieri l'hai vista? Se si, allora al 100% vedi pure giove. E se vedi l'orizzonte, vedi pure marte e saturno

Gli oggetti dovresti vederli in quest'ordine: Giove, poi dopo 3 ore( circa eh) arriva la luna, piu o meno alla stessa altezza. Dopo un'ora circa, piu bassi( la metà di dove si trovava la luna o giove) vedrai un faro rosso, e a sinistra lievemente più basso una luce bluastra, che è saturno.
    Tra i 2, piu in basso, vedrai Antares, a formare il vertice di un triangolo al rovescio.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo