Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    564 Post(s)

Re: Un dialogo sul nulla, il niente e -forse- il... tutto.

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    questa è la trattazione standard che non fa una piega. Tuttavia, quando si parla di quattro dimensioni sono possibili situazioni più complicate. E' per questo che bisognerebbe prima entrare nei concetti di spazio connesso e compatto e poi magari cercare di visualizzare una ipersfera e via dicendo. In pocche parole, non è detto che un Universo aperto non ammetta una geodetica che si chiude... Oddio, in che pasticcio mi sono messo
    Già.... L'idea di un'universo iper toroidale o peggio..... Brr...
    Ti sei messo in un vero guaio, perché adesso ti perseguito finché non me lo spieghi.....

Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    L'esistenza delle particelle virtuali prova che il nulla non esiste, quando ancora non c'era il tempo e lo spazio esistevano le particelle virtuali?
    No, prova che non esiste un vuoto in senso stretto.... Non dice niente su quello che noi definiamo un nulla. Un nulla non avrebbe nemmeno fluttuazioni quantistiche, che avvengono solo nello spazio-tempo....
    Mi sa che finiamo nella metafisica....

Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    No, prova che non esiste un vuoto in senso stretto.... Non dice niente su quello che noi definiamo un nulla. Un nulla non avrebbe nemmeno fluttuazioni quantistiche, che avvengono solo nello spazio-tempo....
    Mi sa che finiamo nella metafisica....
    C'ero cascato anche io nella imperfezione dell'affermazione : "il nulla non esiste"

Personalmente l'ho risolta modificandola appena in questo modo : "il nulla é cio che non esiste"
    Daje di metafisica!

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

le cose si complicano sempre di più... forse era meglio se guardavo una... fiction

Tuttavia... cari amici...
    mi sto rendendo conto che bisognerebbe fare chiarezza su molte cose (anche se è talmente difficile che perfino gli esperti cosmologi a volte hanno visioni diverse dello stesso concetto). Magari sfatare alcune nozioni ormai assodate che possono creare confusione o visioni distorte.

Innanzitutto una: il Big Bang è un punto. Beh... NON è proprio vero. Si dovrebbe pensare a lui come alla nascita di uno spazio e tempo infinito comunque. Forse sarebbe meglio rappresentarlo come uno spazio infinito per definizione. Una riga orizzontale, nello spazio tempo bidimensionale. Quel maledetto palloncino (tanto utile) ci porta a visioni errate o troppo vincolanti. E' più facile pensare a un tempo zero, probabilmente...

Poi: abbiamo dei limiti di visibilità dell'Universo in quanto la sua velocità di espansione può superare quella della luce. Ovviamente, ciò che si allontana più velocemente della luce non può raggiungerci per definizione. Tuttavia, questo limite dipende dalla stessa espansione e può anche ingrandirsi. Ne deriverebbe che potremmo vedere la luce di una galassia che si è sempre allontanata e sempre si allontanerà più velocemente della luce. Tutto dipende da dove stanno i suoi fotoni che sono stati comunque inviati verso di noi (è come andare di corsa su un tappeto mobile che va più veloce nella direzione opposta)

e ancora: vedere sempre lo spazio-tempo come una sfera che cresce fa pensare alla forma sferica. Niente di più sbagliato. Ciò che potrebbe indicare la forma non si può vedere perchè è schiacciato sulla superficie sferica della nostra simulazione. Dovremmi disegnare delle ipersfere, ma chi ci capirebbe più qualcosa (io per primo)? D'altra parte pensare a una forma vuol dire comprimere lo spazio entro certi confini... e noi sappiamo che non esistono confini per definizione. Capite la difficoltà?

e molte altre cose che si prendono troppo spesso per buone...

Che fare?

Scrivere qualcosa a riguardo, che sia completo veramente, vorrebbe dire comprendere una geometria superiore e maneggiare lo spazio-tempo e i suoi tensori come fossero spaghetti in un piatto.

Se volete (e nei miei limiti) potrei accennare a qualche singolo problema e cercare di sfatare certe leggende che sono nate. Però, però, non pretendete, poi, che nelle domande io riesca a spiegare in poche righe tutto il resto...

Insomma, bisogna limitarsi all'argomento in questione...

Boh... vediamo cosa si può fare. Per adesso me ne vado in Toscana per il Capodanno e poi dal 12 in montagna a sciare. Se ne riparla a febbraio. Sperando che nel frattempo tutti quelli che si erano detti interessati alla fisica addormentata si sveglino per davvero. Se no mi sembra di essere preso un po' in giro..

In ogni modo... Buon Anno e Anno Nuovo Vita Nuova!!!!

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    C'ero cascato anche io nella imperfezione dell'affermazione : "il nulla non esiste"

Personalmente l'ho risolta modificandola appena in questo modo : "il nulla é cio che non esiste"
    Daje di metafisica!
    bravo Andrea!!!!!!

Taggato in
    564 Post(s)

Se volete (e nei miei limiti) potrei accennare a qualche singolo problema e cercare di sfatare certe leggende che sono nate. Però, però, non pretendete, poi, che nelle domande io riesca a spiegare in poche righe tutto il resto...

Insomma, bisogna limitarsi all'argomento in questione...
    Beh, tanto per gradire.... Direi che ci sto!

Boh... vediamo cosa si può fare. Per adesso me ne vado in Toscana per il Capodanno e poi dal 12 in montagna a sciare. Se ne riparla a febbraio. Sperando che nel frattempo tutti quelli che si erano detti interessati alla fisica addormentata si sveglino per davvero. Se no mi sembra di essere preso un po' in giro..

Buon anno, Enzo! A te e a tutti i tuoi cari! E agli amici di Castel del Piano, ovviamente!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

buon anno anche da parte mia Enzo

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Beh, tanto per gradire.... Direi che ci sto!

Buon anno, Enzo! A te e a tutti i tuoi cari! E agli amici di Castel del Piano, ovviamente!
    anche a tutti voi e speriamo di vederci presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un bacione speciale a Gaia, ovviamente...

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    buon anno anche da parte mia Enzo
    anche a te e un abbraccio in attesa della primavera ... etrusca!!!!

Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Taggato in
    2 Post(s)

Buone meritatissime vacanze Enzo!