-
31-12-2012, 11:55 #71
Re: Un dialogo sul nulla, il niente e -forse- il... tutto.
Sull'argomento Big Bang, Universo e la sua espansione vorrei segnalarvi 4 documentari della BBC a cura di Brian Cox, li potete trovare su Premium Play di Mediaset Premium. A me (che sono alle prime armi) sono serviti moltissimo.
-
-
31-12-2012, 17:05 #72
red,estrapolo questo concetto ,per una delle mie domande della domenica,anche se oggi è lunedì...su questa cosa (che è anche spiegata nel libro di enzo mi pare),mi chiedo:in questo scenario,nell'atto finale della "sconfitta" della gravità da parte dell'espansione,ogni particella di materia verrebbe disgregata,giusto?cosa potrebbe succedere ai buchi neri?in che maniera potrebbero disgregarsi e soccombere all'espansione?potrebero diciamo "aprirsi"? e (ri)sputare fuori la materia di cui sono formati e di cui si sono cibati ridandogli "visibilità"?...se la domanda è troppo assurda bannatemi senza pietà
,intanto buon anno a tutti
-
31-12-2012, 20:03 #73
- Taggato in
- 564 Post(s)
Diciamo di sì.... Anche se è un'ipotesi da verificare e anche se è da chiarire cosa accadrà negli attimi finali: se l'energia oscura dovesse tentare di disgregare anche le particelle elementari, il tentativo di separare i quark tra di loro dovrebbe produrre un'esplosione di materia.... Ma, per ora, è pura speculazione.....
In teoria, dovrebbero essere evaporati molto prima di questa fase, grazie alla radiazione di Hawking....
Ogni domansa è sempre benaccetta e positiva.... Buon 2013!!!Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
10-02-2013, 18:46 #74
Più che di infinitezza dell'infinito il mio quesito è:
Quale'è il "contenitore" dell'universo?
-
11-02-2013, 04:58 #75
- Taggato in
- 1 Post(s)
cara Rosalba... non ci siamo ancora... la risposta è ovvia: NON esiste nessun contenitore, se no che differenza ci sarebbe tra spazio e suo contenitore? Non esiste nulla al di fuori dello spazio e quindi non necessita di alcun contenitore. Penso che faccia proprio bene a scrivere un libro elementare... sperando che abbiate voglia di leggerlo...
-