Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 72
    Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Taggato in
    12 Post(s)

Re: Chiedo a voi esperti facendo prima una premessa

@PHIL53 grazie del consiglio ma non vorrei poi pentirmi dei 50mm in meno per manco 5 kg di differenza quindi credo mi orienteró sul 300/1500, un'altra domandina veloce come mai mi consigli un Cheshire e non un collimatore laser?

@Angeloma grazie per i LinkedIn alla discussione ma mi sono deciso per il GSO per vari motivi accessori e prezzo attuale in primis... poi magari me ne pentiró in futuro ma attualmente mi sembra la scelta a me più congeniale.

@iaco78 grazie anche a te del resoconto e devo dire che anche il tuo è indubbiamente uno strumento di tutto rispetto con nulla da invidiare al GSO.

@Gitt sono consapevole di essere un neofita e che maggior apertura uguale maggior influenza di seeing e IL. Per l'acclimatamento non avrei grossi problemi dato che lo terrei in un locale ex garage che ha una temperatura pressoché identica a quella esterna max 5 gradi centigradi di sbalzo, e poi aspettare una mezz'ora serve anche ad adattare le pupille al buio.

Comunque grazie come sempre a tutti siete gentilissimi.

P.S. Una domanda veloce ... sul sito TS propongono per il GSO a 39 € un diverso sistema per la regolazione degli specchi ne vale la Pena?
    Ultima modifica di Colsarius; 11-09-2016 alle 13:42 Motivo: Aggiunta P.S.

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

poi magari me ne pentiró in futuro
    poco, ma sicuro. Io sono pentito di non aver acquistato una struttura truss e con un apertura di 400mm.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Nana Bruna L'avatar di Nitro76
    Taggato in
    71 Post(s)

Ho appena ordinato sul sito TS.it un GSO 250, ovvero la misura in meno di quello che vorresti prendere tu. Seguendo i preziosi consigli di @PHIL53, gli ho fatto montare la modifica da te indicata ed ho anche aggiunto un Telrad ed un cercatore 8x50 90°.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    1209 Post(s)

sul sito TS propongono per il GSO a 39 € un diverso sistema per la regolazione degli specchi ne vale la Pena
    Io l'ho preso.
    No, non ne vale la pena.
    Le vitone: vanne bene quelle originali.
    Le molle: vanno sostituite quelle originali con altre più robuste e se ne possono aggiungere altrettante per le viti di fermo; e le rondelle. Due o tre Euro in tutto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Gigante L'avatar di carlodob300
    Taggato in
    104 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Colsarius Visualizza Messaggio
    @PHIL53 grazie del consiglio ma non vorrei poi pentirmi dei 50mm in meno per manco 5 kg di differenza quindi credo mi orienteró sul 300/1500, un'altra domandina veloce come mai mi consigli un Cheshire e non un collimatore laser?

P.S. Una domanda veloce ... sul sito TS propongono per il GSO a 39 € un diverso sistema per la regolazione degli specchi ne vale la Pena?
    Sul collimatore posso dirti che mi trovo benissimo con un tappo forato e (retroilluminato.. è un mio brevetto)..il laser è abbandonato nella cassetta degli accessori..

Se intendi le bob knobs sul secondario..io credo siano non utili ma indispensabili.. certo che 39 euro è un furto!

SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    701 Post(s)

I collimatori laser sono spesso (non sempre) scollimati loro stessi, mentre il Cheshire è da molti ritenuto più affidabile, anche se richiede un certo apprendimento e comunque un tempo più lungo per affinare la collimazione....

Il laser lo vedo come accessorio successivo, utile una volta al buio per dare una ritoccatina al primario durante la serata...

Quanto al post scriptum, la soluzione proposta da TS è ottima anche se ad un prezzo eccessivo per 3 molle e 3 manopoline per il secondario...però ti facilita di molto la vita e non perdi tempo a frugare nei cassetti dei ferramenta a cercare ciò che ti serve...se il costo non è un problema, vai tranquillo !

Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Gigante L'avatar di carlodob300
    Taggato in
    104 Post(s)

Phil ha ragione..i laser economici sono spesso scollimati.. c'è da dire anche che sono collimabili tramite tre vitine nascoste dietro a del silicone nero..ma anche se perfettamente collimati il gioco che si crea nel fok è tale da non garantire una perfetta collimazione..io l'ho usato per breve tempo e poi riposto nella cassettino e mai più usato..uso ora un tappo autocostruito da 2" con un led interno che illumina il cerchio graduato. Ottengo collimazioni quasi perfette anche al buio..;. Spesa totale..qualche euro

Questa è la prima versione molto grezza..era solo per far capire il funzionamento.

DSCN6261.jpg

DSCN6275.jpg

Ultima modifica di carlodob300; 11-09-2016 alle 14:05

SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Taggato in
    701 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Chiederei a @PHIL53 che ha posseduto un dobson 8" e utilizza ora un 12" di darci un breve confronto tra i due strumenti sotto il cielo del lido di Ostia.
    I confronti significativi andrebbero fatti in contemporanea con entrambi gli strumenti sottomano....tuttavia, da quanto possa ricordarmi, sotto un cielo scarso come quello di Ostia (quando va bene, riesco a vedere 2 delle 4 stelle del quadrilatero del Piccolo Carro) non mi pare aver mai visto da Ostia alcun DSO con il 12" che non avessi già visto da Ostia con l' 8"....

Magari un filino più luminosi con il 12", ma sempre di batuffolini grigio spento stiamo parlando...va meglio, ovviamente su Luna, pianeti e stelle doppie...come dico sempre, la ricerca sotto un cielo inquinato è comunque utile per fare allenamento al puntamento degli oggetti, niente di più...

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di PHIL53; 11-09-2016 alle 16:55
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Taggato in
    1209 Post(s)

la soluzione proposta da TS è ottima anche se ad un prezzo eccessivo per 3 molle e 3 manopoline per il secondario
    Be', in realtà sono tre viti con manopola per il secondario, tre spingenti e tre traenti per il primario, sei molle e alcune rondelle.
    Lo specchio secondario è stato toccato due volte: quando l'ho montato, perché era confezionato a parte e quando ho sostituito le viti con le manopoline. Non è un SC, si regola raramente.

Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Taggato in
    12 Post(s)

Grazie a tutti per le risposte veloci e chiare.
    Ho un amico che possiede un a ferramenta ma sinceramente su quello che risparmio sul collimatore laser che prenderò magari successivamente me le faccio montate da loro così resta loro anche la responsabilità

Quindi ricapitolando velocemente:
    Dobson GSO 300/1500 f/5 peso totale 33 Kg con sistema di regolazione specchi 938 €
    cercatore 8x50 dritto di serie da sostituire con uno angolare a 90° per comodità, prezzo da concordare col venditore Credo? Nuovo costa 89 € ma sostituendolo non saprei.
    Porta oculari + oculare erfle 2" 70° 30mm e plossl 1.25" 9mm di serie
    Focheggiatore Crayford 2" con riduttore 1.25" e demoltiplica 10:1 sempre di serie
    Telrad cercatore a proiezione con base 58 € (quanto è utile? E ci sono guide su come sfruttarlo al Meglio? è da usare al posto del cercatore normale o lo integra Semplicemente?).
    Collimatore Cheshire 39 €
    Un utile atlante stellare possibilmente cartaceo bello solido e magari non troppo dettagliato per cominciare (consigli ben accetti).

Ditemi se qualcosa non va nelle mie scelte o se si può fare di meglio senza spendere oltre.

Di nuovo grazie a tutti per la pazienza.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Colsarius; 11-09-2016 alle 16:39 Motivo: Aggiunta e correzione