Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: primo telescopio

Visualizzazione Elencata

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: primo telescopio

Citazione Originariamente Scritto da maromaewq Visualizza Messaggio
    Grazie etruscastro per la risposta.
    Ho chiesto info "tra un 90 o 102 GoTo e tra un Dobson 254mm manuale" perchè sono un neofita... se fossi un esperto non le avrei chieste...
    In effetti ho visto alcune foto fatte su internet con telescopi amatoriali (newtoniani di diam 114) e sono rimasto un po' deluso dai risultati... non si pretendono le foto della NASA, ma vedere foto con appena visibili gli anelli di saturno, senza colore, si rimane un po' delusi e ci si chiede: il gioco vale la candela?
    Obiettivamente non so cosa pensare se valga la pena acquistare un telescopio oppure no...devo chiarirmi un po' le idee
    caro Antonio, la mia risposta è stata volutamente "forzata" con l'obiettivo di farti aprire gli occhi, ed il tuo post quotato mi conferma che ho fatto bene, diciamo che l'ho fatto per il tuo bene
    non paragonare MAI una foto fatta con un qualsiasi strumento di qualsiasi diametro con il visuale..... i sensori delle varie web cam o CCD sono infinitamente (sarebbe da dire logaritmicamente) più sensibili dei nostri occhi, quindi una foto non dirà mai il vero sul paragone foto/visuale...
    leggi bene questo articolo: http://www.danielegasparri.com/Itali..._simulator.htm
    tornando su un buon consiglio pratico che posso darti è quello di dotarti su un diametro il più possibile grosso (relativo al tuo budget!) e di lasciare stare per il momento le varie computerizzazioni che assorbono buona parte della spesa.... al limite ricorda che con un buon binocolo 12x60 o 15x70 con un treppiede da già una buona dose di soddisfazioni, ed intanto impari a "capire" il cielo ed i suoi segreti.... poi, con calma, arriverà il dobson da 10"

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!