Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    564 Post(s)

Re: Estinzioni di massa e dinosauri

Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    per evolvere una specie mette parecchio, nell'ordine di migliaia se non del milione di anni (in termini evolutivi questo tempo è niente).
    Dipende da cosa consideri evoluzione. Pensa, per esempio, all'adattamento sviluppato dall'uomo alla pastorizia.
    Nel giro di relativamente poco tempo ha imparato a nutrirsi anche del latte, mentre altre specie smettono di sviluppare gli enzimi che servono poco dopo lo svezzamento. E alcune razze e persone sono tutt'ora intolleranti...
    Non c'è voluto poi così tanto, e questa è evoluzione (un piccolo passo,almeno). E non è l'unico esempio del genere.
    Ma tu forse intendi l'evoluzione come creazione di una nuova specie...

se rimane sufficientemente isolata e riescono ad adattarsi dopo milioni di anni forse non saranno in grado di incrociarsi con il resto del genere umano e sarà nata una nuova specie. Purtroppo si fanno solo ipotesi perchè i tempi dell'evoluzione sono troppo grandi rispetto la vita dell'uomo
    Non è che siamo troppo simili, e rischiamo di fare la fine di certe piante coltivate (che, essendo poco differenziate, non resistono più alle malattie)?
    Hai presente la peste e la spagnola?
    Ultima modifica di Red Hanuman; 15-05-2012 alle 19:42 Motivo: Correzione

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Ma tu forse intendi l'evoluzione come creazione di una nuova specie...
    in termini biologici evoluzione significa creazione di nuova specie.

no dai non credo finiremo male ci sono state molte malattie che hanno messo a dura prova l'uomo ma prima non si avevano ne i mezzi ne le precauzioni che si adottano ora per evitare contaggi.

se avessero avuto le informazioni che si possono ricavare oggi con gli studi epidemiologici ecc ecc gli antichi avrebbero combattuto la peste in modo migliore e avrebbero evitato tutti quei morti non credi?
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Nana Bruna L'avatar di longoster
    Taggato in
    0 Post(s)

in termini biologici evoluzione significa creazione di nuova specie.

no dai non credo finiremo male ci sono state molte malattie che hanno messo a dura prova l'uomo ma prima non si avevano ne i mezzi ne le precauzioni che si adottano ora per evitare contaggi.

se avessero avuto le informazioni che si possono ricavare oggi con gli studi epidemiologici ecc ecc gli antichi avrebbero combattuto la peste in modo migliore e avrebbero evitato tutti quei morti non credi?

cmq io continuo a dire che in biologia con il termine evoluzione si intende una lenta e progressiva modificazione di un organismo vivente fino a raggiungere un cambiamento sostanziale in un arco di tempo appunto, per mezzo di mutazioni genetiche, di fattori esterni che influenzano suddetto cambiamento.

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da longoster Visualizza Messaggio
    cmq io continuo a dire che in biologia con il termine evoluzione si intende una lenta e progressiva modificazione di un organismo vivente fino a raggiungere un cambiamento sostanziale in un arco di tempo appunto, per mezzo di mutazioni genetiche, di fattori esterni che influenzano suddetto cambiamento.
    ma affinchè si compi l'evoluzione i cambiamenti devono essere tali da creare una nuova specie incapace di riprodursi con l'originale.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Taggato in
    0 Post(s)

ma affinchè si compi l'evoluzione i cambiamenti devono essere tali da creare una nuova specie incapace di riprodursi con l'originale.
    la conversazione è molto intrigante e stimolante mi consigli qualche lettura o qualche link?
    da parte mia ho letto solo un paio di libri e non recentemente, di Mendel e Darwin...forse so un pò vecchi mi sa

Meteora L'avatar di Xander
    Taggato in
    0 Post(s)

Questo argomento e' molto intrigante!

Ma scusate: posso capire che la selezione naturale non si applichi piu' agli esseri umani (anzi la combattiamo con ogni mezzo possibile!), ma le mutazioni genetiche ci dovrebbero essere lo stesso, no?
    Forse il problema e' che facciamo tutti un po' fatica a renderci conto dei tempi in cui si muove l'evoluzione (o involuzione? vabbe', ci siamo capiti...).. Penso che prima che nasca un individuo con una mutazione genetica molto diversa ci debbano essere decine e decine di passaggi, di piccole mutazioni che da sole non cambiano niente, ma accumulate nel tempo e "rimescolate" con le mutazioni di altri individui potrebbero portare a cose nuove.
    Forse sono troppo ottimista, ma mi piace credere che la nostra intelligenza (la nostra "arma" principale) continuera' ad aumentare e ad evolversi, anche se il corpo non dovesse cambiare piu' di tanto.
    Non credo che diventeremo mai una nuova specie, ma sicuramente non rimarremo esattamente uguali a come siamo adesso.
    O almeno spero.....

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

la conversazione è molto intrigante e stimolante mi consigli qualche lettura o qualche link?
    da parte mia ho letto solo un paio di libri e non recentemente, di Mendel e Darwin...forse so un pò vecchi mi sa
    la teoria dell'evoluzione di telmo pievani
    la straordinaria storia della vita sulla terra di piero angela
    la straordinaria storia dell''uomo di piero angela
    perchè non possiamo non dirci darwinist di edoardo boncinelli
    l'evoluzione della cultura di cavalli sforza
    breve storia dell'intelligenza di cianciolo
    l'evoluzione umana di giorgio manzi

e la bibbia dell'evoluzione
    il racconto dell'antenato di Richards Dawkins, il più grande evoluzionista vivente sulla faccia della terra e dell'intero universo

ce ne ho altri...bastano per ora?

Taggato in
    0 Post(s)

Forse sono troppo ottimista, ma mi piace credere che la nostra intelligenza (la nostra "arma" principale) continuera' ad aumentare e ad evolversi, anche se il corpo non dovesse cambiare piu' di tanto.
    mah forse si sei troppo ottimista, se ti guardi in giro ti sembra che siamo più intelligenti ?
    molto banalmente mi viene da pensare che molte persone non sanno più fare i calcoli a mente
    probabilmente è aumentata la massa cerebrale ma non di pari passo il suo utilizzo.

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Xander Visualizza Messaggio
    Questo argomento e' molto intrigante!

Ma scusate: posso capire che la selezione naturale non si applichi piu' agli esseri umani (anzi la combattiamo con ogni mezzo possibile!), ma le mutazioni genetiche ci dovrebbero essere lo stesso, no?
    Forse il problema e' che facciamo tutti un po' fatica a renderci conto dei tempi in cui si muove l'evoluzione (o involuzione? vabbe', ci siamo capiti...).. Penso che prima che nasca un individuo con una mutazione genetica molto diversa ci debbano essere decine e decine di passaggi, di piccole mutazioni che da sole non cambiano niente, ma accumulate nel tempo e "rimescolate" con le mutazioni di altri individui potrebbero portare a cose nuove.
    Non credo che diventeremo mai una nuova specie, ma sicuramente non rimarremo esattamente uguali a come siamo adesso.
    O almeno spero.....
    Per evolvere è necessario che ci sia la mutazione genetica, che questa sia vantaggiosa, diventi dominante nella popolazione e si perpetui per tante generazioni...
    é una condizione difficile visto la mancanza di isolamento.

non è poi cosi facile accumulare le mutazioni. altrimenti saremmo una popolazioni di mutanti

Sole L'avatar di peppe
    Taggato in
    2 Post(s)

mah forse si sei troppo ottimista, se ti guardi in giro ti sembra che siamo più intelligenti ?
    molto banalmente mi viene da pensare che molte persone non sanno più fare i calcoli a mente
    probabilmente è aumentata la massa cerebrale ma non di pari passo il suo utilizzo.
    ti invito a leggere l'ultimo articolo che ho scritto
    http://www.astronomia.com/forum/show...l-uomo-moderno

c'è da considerare che siamo troppo comodi vero?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •