Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 78
  1. #51
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    Faccio una domanda:
    Dovrei acquistare una macchina fotografica per sostituire la mia vecchia e datata compatta (non so ancora che tipo e modello) la userei più per foto private ma, già che ci sono, vorrei anche adattarla senza troppi grattacapi al telescopio (so che il Dobson non è adatto) non voglio certo tirare fuori foto da copertina.

    Qualche consiglio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 8 Bresser 203/1200.

  2. #52
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    Ciao, immagino visto l'uso che tu voglia una reflex, dovresti però dare almeno un budget, perchè detta cosí ti posso consigliare una entry level come la 1300D Canon (sui 300euro), una K50 Pentax (siamo sui 500euro) oppure una FF tipo 5D Mark III da 2000euro
    Ultima modifica di Gianluca97; 16-11-2016 alle 21:29
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #53
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    In generale.

    Sulle reflex, la miglior costruzione e progetto generale della categoria consumer e "prosumer" è appannaggio di Pentax e Olympus, che hanno standard di progetto, finitura, materiali quasi sconosciute a marchi più commerciali, Canon e Sony in testa. Le Pentax sono (esclusa l'ammiraglia che è un oggetto "pazzesco" ma... ci vogliono 2000 euro solo corpo, anche se alle misure dà la paga a concorrenti che costano addirittura il doppio) APS-C, le Olympus 4/3. Un livello di qualità mediamente intermedio fra le migliori Pentax e Olympus e le più commerciali Canon è occupato dalle Nikon.

    Sulle "mirrorless", ossia fotocamere a sistema e obiettivi intercambiabili ma prive del mirino reflex con lo specchietto che va su e già (sostituito di massima da un mirino elettronico ad assai alta definizione) al momento se io dovessi comprare, a prezzi umani (da alcune a svariate centinaia di euro, ma non cifre proprio imponenti) non avrei esitazioni a consigliare sopra tutte le altre FujiFilm, seguite da Olympus e poco dietro Sony e Panasonic. Ancora, Fuji e Sony APS-C, Panasonic e Olympus Micro 4/3.

    Nikon - e ancor di più Canon - essendo più commerciate e pubblicizzate e vendendo "numeri" maggiori permettono di reperire un maggior numero di ottiche sul mercato dell'usato; mentre però le costose o costosissime ottiche professionali di Canon e Nikon sono veramente eccellenti, e non temono a volte di confrontarsi col meglio del meglio (a botte di migliaia di euro a pezzo) quelle più abbordabili sono abbastanza inferiori alle ottiche di pari classe di prezzo di Pentax e Olympus.
    A cifre, per capirci di alcune centinaia di euro a pezzo, i Pentax gli Olympus e i Fujinon son di livello molto superiore agli equivalenti Nikon o ancor di più Canon... che nella categoria "consumer" ti fanno pagare di più... l'attuale maggiore orecchiabilità del marchio per il profano.

    Difficile essere però più "precisi" se non ci dai un'indicazione sia pure molto spannometrica di budget che vorresti dedicare alla cosa.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #54
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    Ecco direi che ha spiegato benissimo.
    Tra l'altro io ho una Pentax K5, pagata 400euro usata, che vale veramente la spesa e anche la ricerca delle lenti (come detto da Valerio non c'è un mercato ampissimo nell'usato ma con un po' di pazienza si trova di tutto); inoltre si possono usare anche vecchie lenti con la montatura K che per uso astronomico vanno più che bene. Ultima cosa ma non meno importante hanno una buonissima tenuta agli alti ISO (la sensibilità) che è fondamentale nelle foto notturne, e per le foto di tutti i giorni beh... capirai che sono carri armati le Pentax

    Alla mia purtroppo si è rotto l'otturatore prima del tempo (sono casi rarissimi tranquillo) ma comunque sono alla ricerca ancora di una Pentax, sono un po' di parte ma ti consiglio di tenerle ben presenti.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #55
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    Come budget 250 max 300 euro.
    Dalle mie parti c'è un negozio fidato che ha un buon giro di usato, magari se mi oriento bene su un modello potrebbe cercarmi qualcosa a buon prezzo.
    Il mio era più un dubbio su un possibile utilizzo col telescopio!
    Premetto che di foto non ne capisco nulla.
    Dobson 8 Bresser 203/1200.

  6. #56
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    Dunque tenendo conto di 300 euro (il minimo per avere qualcosa di buono credo io) ti potrei consigliare una K30/K50 Pentax usate, senza obiettivo ma per quello con 70/80euro ti prendi il 18-55 wr che va più che bene per iniziare; altrimenti potresti guardare a Canon e Nikon con i modelli di fascia appena superiore alla entry level, quindi Canon 600/650D oppure Nikon D5100, sulle mirrorless non mi esprimo perchè non le conosco.

    Ah, tieni conto che i modelli Pentax con le altre che ti ho consigliato sono su due piani diversi a favore delle prime
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #57
    Pianeta L'avatar di salvo983
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    cuneo
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    Il negozio mi aveva proposto una canon 1200d (usata) + vari accessori intorno ai 300 euro.
    Poi spendendo di meno sui 150 una Bridge.
    Comunque voi dite di restare su una reflex?
    Dobson 8 Bresser 203/1200.

  8. #58
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    Con la bridge riusciresti a fotografare solamente in proiezione d'oculare. Qualcosa ci viene, ma rimarrei su una reflex.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  9. #59
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    Sarebbe meglio reflex per vari motivi: sensore più grande, funzioni in più, possibilità di collegare direttamente al telescopio...

    La 1200D è la classica entry level di Canon, è fatta interamente in plastica e per iniziare va piû che bene; secondo me con quella cifra puoi prendere di meglio ma ti consiglierei di provarle di persona e vedere quella con cui ti trovi meglio, che è la cosa più importante
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #60
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: consigli oculari per il mio dobson!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    oppure una FF tipo 5D Mark III da 200euro
    Intendevi 2000?

    Per 2000 euro giammai EOS 5 MkIII, casomai Pentax K-1 tutta la vita... ha anche l'inseguitore equatoriale automatico incorporato, come anche la K3II... unica sul mercato.

    ...punti un campo stellare, informi la macchina (se NON hai montato un obiettivo Pentax per digitale con tutti i chip di comunicazione col corpo incorporati) della focale montata, avvii l'Astro-tracer... e la fotocamera che grazie al GPS incorporato conosce la sua posizione e orientamento spaziale rispetto a poli ed equatore celeste, compensa la rotazione apparente della volta celeste spostando lentissimamente il sensore in perfetta controfase colla rotazione del mondo... silhouette del paesaggio nera lievemente sfocata, cielo stellato con qualche galassia e la Via Lattea, con stelle nitide e puntiformi.

    Ovviamente per pose di qualche minuto.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. consigli oculari per un neofita
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 06:57
  3. Consigli su oculari planetari
    Di spool nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 13:03
  4. Primo telescopio - Dobson - consigli
    Di Proy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-11-2014, 09:19
  5. Consigli su oculari ed accessori
    Di maranatha nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-11-2012, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •