Risultati da 1 a 10 di 73

Discussione: Sui gemelli (R.R.)

Visualizzazione Elencata

Pianeta L'avatar di Time
    Taggato in
    3 Post(s)

Re: Sui gemelli (R.R.)

Su che non e' successo nulla.
    Per cio' che riguarda le formulette che hai scritto ti faccio notare che il mio riferimento e' sulla dilatazione dei tempi calcolata come insegna l'orologio a luce formula che io applico sia all'andata che al ritorno del gemello nella quale v come saprai e' al quadrato.
    Ma veniamo al punto focale della discussione.
    Forse ho capito perche' continuiamo a non capirci anche se ho riempito una pagina per cercare di essere piu' chiaro possibile.
    Se tu confronti la mia interpretazione con quello che la relativita' ti ha insegnato sui sistemi simmetrici inerziali
    allora ti do ragione "rispetto al tuo sistema di riferimento" sono fesserie.
    Il problema pero' e' che cio' che ho scritto e nella consapevolezza di sapere cosa sono i sistemi inerziali e cos'e' una simmetria e' una elaborazione personale nel caso citato dei gemelli sulla terra.
    Ho cercato di prendere le nozioni della simmetria e di vedere se poi fossero davvero cosi' rigide.
    A questo punto ti chiedo prova a dimenticare cio' che dice la relativita' e prova a ripercorrere il mio ragionamento puntando il dito su quello che non ti e' chiaro.Cioe' prova a seguire quello che il buon senso ti suggerisce.Se c'e' un punto di incontro bene altrimenti nessun problema.
    Permettimi anche un consiglio e cioe' non dare mai nulla di scontato.
    E visto che ti piacciono le formule e per essere coerente con il mio consiglio prova a guardare la formula di Lorentz alla quale facevo riferimento e dimmi (se ti va) se ti e'chiara come interpretazione.
    Bisogna cercare di mettere in discussione anche cio' che e' assodato allora si che tra errori,banalita'e buon intuito si puo' fare un passo in avanti.
    Ti saluto