Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Elencata

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    566 Post(s)

Re: In attesa del "botto" extraterrestre!

Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Immaginavo che il disco fosse quello ad anello esterno ma mi ero immaginato una sorta di doppio disco, quello esterno ad anello e quello interno che sembra un'esplosione...ma scusa, se la formazione interna similie all'esplosione non č altro che luce diffusa proveniente dalla stella, da cosa viene diffusa la luce? Sempre materia deve essere no? Porta pazienza Enzo, sono un pō rimba in sto periodo...
    Allora, per quanto posso averci capito....
    Fomalhaut č sicuramente stata coperta da un filtro, allo stesso modo in cui si copre il Sole per evidenziarne i suoi starati pių esterni. Quindi, il vuoto che si vede non č reale, ma č dovuto al filtro stesso (se ci fai caso, la forma del "vuoto" č troppo regolare e sembra costituita da semicerchi sovrapposti). In pratica, credo che l'immagine sia una sovrapposizione di due foto, una fatta col filtro e l'altra senza.
    L'effetto esplosione č una combinazione del filtro usato e della luce riflessa dal materiale che circonda Fomalhaut...
    Non credo che senza l'uso di un filtro si possa fare emergere agevolmente il disco di polveri dalla luce della stella....
    Sarebbe troppo sottoesposto ( o sovraesposta la stella)...