Risultati da 1 a 10 di 17

Visualizzazione Elencata

Meteora L'avatar di Pro.Euclide
    Taggato in
    2 Post(s)

Re: Come usare i CERCHI GRADUATI

Scusate la mia ignoranza sul telescopio equatoriale, ma , a proposito del cerchio orario, non riesco a capire perché sul mio telescopio vi sono due indici.
    Io ho uno ZIEL ORBITER 35 e sull'asse polare c'è nella parte superiore ruotante un indice metallico fissato lateralmente, mentre nella parte inferiore bloccata c'è un indice stampato in mezzo alla scritta R.A. Inoltre la ghiera numerata con le ore non è bloccata sull'asse orario come la ghiera graduata dell'asse di declinazione, ma scorre liberamente se la si muove con la mano.
    Non sono riuscito a capire lo scopo preciso di questa combinazione, anche se penso sia necessaria per il puntamento.
    Il manuale dice che l'angolo orario si legge su un cerchio graduato imperniato sull'asse polare e sul quale un indice segna zero quando il telescopio è puntato sul meridiano. Ma quale dei due indici deve segnare zero, visto che il cerchio orario non è bloccato ma si muove con la mano?
    Intuitivamente io ho risolto così: con la mano porto la ghiera delle ore a far coincidere le ore 6 ( indicate insieme a 18) con l'indice laterale bloccato sulla parte superiore rotante dell'asse polare, e poi ruoto l'asse polare fino a far coincidere le ore 0 con l'indice stampato in mezzo alla scritta R.A. sulla parte inferiore bloccata.
    Se qualcuno gentilmente volesse chiarirmi se ho fatto bene, e perché la cosa risulti così complicata, gli sarei davvero molto grato.
    Grazie e saluti

Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!