Discussione: Piccoli mostri che fanno riflettere...
Visualizzazione Elencata
-
13-08-2017, 18:36 #1
Piccoli mostri che fanno riflettere...
Ciao a tutti, ieri sera sono passato a trovare un amico appassionato di astrofotografia deep sky e tra una ripresa e l’altra ci siamo divertiti a osservare con i suoi tanti binocoli. Uno di questi mi ha lasciato davvero sorpreso dalla sua nitidezza e pulizia di immagine, nonché di sensazione di immersione nel cielo (penso che sia una cosa familiare a tutti
).
A sorprendermi ancora di più è stato il fatto che si trattasse di un piccolo 8x30 russo e che abbia surclassato altri binocoli nell’ordine dei 60 mm in termini sia di luminosità che di puntiformità e bellezza della visione. Nessun riflesso, nessun cromatismo, la Galassia di Andromeda ritagliata contro lo sfondo del cielo, ...
Questa cosa mi ha dato da riflettere. Molte volte penso soltanto alle dimensioni e ai dati tecnici di un telescopio senza considerare che magari a seconda della qualità di lavorazione ottica e della marca due strumenti di simili dimensioni possono avere performace diverse. O addirittura uno strumento più piccolo può essere più valido di uno più grande.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-