Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Lo spazio

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Lo spazio

Citazione Originariamente Scritto da Mistero Visualizza Messaggio
    E' accettato al giorno d'oggi che lo spazio e' curvo in prossimita' di una massa ?
    Non parlo dello spaziotempo che e' una rappresentazione matematica (se ripenso al punto segnato da una matita su un foglio lo spazio tempo e' un bivettore che si sviluppa su una retta e noi questa retta non la vediamo certo)
    Mi riferisco all'ente fisico come tale.
    Perche' se e' cosi' allora aiutatemi a capire questo:Cosa e' che si incurva realmente ?Non posso incurvare il nulla
    o.k.quindi devo ammettere che lo spazio abbia una sua struttura che le masse possano modellare.
    E' una semplice domanda e non mi sembra ne' misteriosa ne' banale.
    Questo e' il primo dubbio.

Poi un altro dubbio e' questo:Se accettiamo che lo spazio abbia una sua struttura ed e' quindi esistente come lo e' la massa o l'energia un sistema inerziale come si rapporta con questo ente ?
    Possiamo considerarlo come parte integrante del sistema inerziale stesso come una massa o una energia?

Ti ringrazio comunque delle osservazioni che mi hai fatto perche' forse mi hai dato modo di esprimermi in maniera piu' sintetica e spero piu' chiara.Non rilevo nulla di misterioso ma semplici domande sulle quali il parere degli interlocutori lo leggerei con molto interesse.
    il concetto di spazio fisico presuppone una formulazione matematica. Si intende spazio tutto ciò che può essere occupato dalla materia. In realtà non esiste spazio vuoto dato che la materia è ovunque anche se a volte per frazioni di secondo. Lo spazio, inteso come ciò che contiene qualcosa, può curvarsi per effetto delle masse. In altre parole le coordinate con cui misurarlo sono ifluenzate dalla gravità. Esso può quindi curvarsi e il percorso delle particelle segue traiettorie diverse. Puoi anche definirlo così: esso si curva dove le traiettorie delle particelle sono obbligate a seguire percorsi diversi da quelli di un sistema inerziale o simile. Esso si dilata anche nello stesso modo: le particelle sono obbligate a impiegare più tempo per andare da due punti di esso.
    Non vi è quindi nessun bisogno di dargli uan cosistenza materiale. Ciò non toglie che lo spazio sia in qualche modo legato strettamente all'energia. L'energia delle particelle si modifica a secondo dello spazio e viceversa. Insomma, devi cercare di eliminare l'idea del "telone" e di pensare in termini di ccordinate variabili o qualcosa del genere...
    0 0 0