Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Lo spazio

Visualizzazione Elencata

Bannato L'avatar di Mistero
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Lo spazio

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    il concetto di spazio fisico presuppone una formulazione matematica. Si intende spazio tutto ciò che può essere occupato dalla materia. In realtà non esiste spazio vuoto dato che la materia è ovunque anche se a volte per frazioni di secondo. Lo spazio, inteso come ciò che contiene qualcosa, può curvarsi per effetto delle masse. In altre parole le coordinate con cui misurarlo sono ifluenzate dalla gravità. Esso può quindi curvarsi e il percorso delle particelle segue traiettorie diverse. Puoi anche definirlo così: esso si curva dove le traiettorie delle particelle sono obbligate a seguire percorsi diversi da quelli di un sistema inerziale o simile. Esso si dilata anche nello stesso modo: le particelle sono obbligate a impiegare più tempo per andare da due punti di esso.
    Non vi è quindi nessun bisogno di dargli uan cosistenza materiale. Ciò non toglie che lo spazio sia in qualche modo legato strettamente all'energia. L'energia delle particelle si modifica a secondo dello spazio e viceversa. Insomma, devi cercare di eliminare l'idea del "telone" e di pensare in termini di ccordinate variabili o qualcosa del genere...
    Ti ringrazio della risposta e vorrei chiederti ancora se ha senso circoscrivere il vuoto quantistico.
    Sappiamo cio' che accade all'interno di questo vuoto, che altro non e' che energia pura e dove accadono le cose
    piu' sconcertanti in natura, mi chiedevo, se ho es un contenitore, avesse senso dire quel contenitore circoscrive una porzione di vuoto quantistico.Non so pero' se mi sono espresso in maniera chiara.
    Cioe' il vuoto quantistico all'interno occupa il volume del contenitore ?
    Non e' banale come sembra quello che ti chiedo.
    0 0 0