Discussione: Scelta del secondo telescopio
-
15-02-2013, 19:57 #11
Re: Scelta del secondo telescopio
Ok Marcom ci credo che un 20cm in fotografia mi regalerebbe belle soddisfazioni, oltre che in visuale naturalmente, ma devo anche considerare l’ingombro e la trasportabilità io vivo in un mini appartamento che ormai è diventato un magazzino tra strumenti musicali e cianfrusaglie varie, ho un buon terrazzo, almeno quello, però non vedo la polare e non saprei come fare l’allineamento so che esiste il metodo Bigourdan ma da neofita ho paura sia un bel rompi capo.....

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
15-02-2013, 20:41 #12
ciao, io ho un dobson gs da 10", se posso riportarti la mia esperienza sul trasporto, io non ho grandi problemi il tubo sta nei sedili di dietro della macchina ( un opel corsa vecchia ). Se devi fare scale ti servirà aiuto di qualcuno per portarlo in macchina, perché più che pesante , la forma del tubo non ti permette di avere la presa salda ( almeno per quanto mi riguarda ). La base sta comodamente in cofano. Per l'uso non posso darti tanti consigli perché sono un neofita è non l'ho ancora sfruttato a dovere .
-
15-02-2013, 20:52 #13
Forse con una borsa da trasporto si potrebbe risolvere il problema della presa e riuscire a trasportarlo anche da solo tipo queste:
http://www.otticasanmarco.it/catalog...=31&brandID=10
-
15-02-2013, 20:55 #14
credo che risolveresti il problema .
-
15-02-2013, 21:02 #15
Un newton da 8" con montatura non credo occupi così meno spazio di un dobson collassabile da 10" e quando devi portarli in macchina, da solo, devi fare comunque più viaggi con entrambi gli strumenti (a menochè non sei un polipo forzuto).
Di dobson usati collassabili in ottime condizioni in vendita ne vedo ogni giorno a prezzi inferiori del tuo budget (proprio ieri c'era un Meade 12" a 500 euro).
Comunque io sceglierei un tubo (un newton, meglio ancora un C8) su montatura equatoriale go-to.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
-
15-02-2013, 22:54 #16
Chiedo per ingnoranza da neofita: ho letto in giro che i dobson collassabili sono più soggetti a turbolenze e scollimazione rispetto ad un tubo chiuso, è vero?
Un C8 che percentuale di ostruzione ha rispetto ad un newton?
-
16-02-2013, 01:12 #17
I dobson, visto il peso del primario, si scollimato facilmente tutti. Collassabile e non. Praticamente vanno collimati ad ogni uso e ci vogliono 2 minuti (andrebbe fatto ogni volta con tutti i newton)
Gli S.C. hanno più ostruzione dei newton in generale.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1
-
16-02-2013, 09:23 #18Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2401 Post(s)

mi domando seriamente come si fa a mettere un CPC da 11" in una borsa..... già da solo è alto più di 80cm senza tripod ovviamente, poi pesa circa 30kg..... non ce lo vedo proprio dentro una borsa da portarlo con le maniglie!

è vero che i truss sono più soggetti alla scollimazione, ma è altrettanto vero che avendo circa la metà della focale "aperta" è meno soggetto alle turbolenze!Chiedo per ingnoranza da neofita: ho letto in giro che i dobson collassabili sono più soggetti a turbolenze e scollimazione rispetto ad un tubo chiuso, è vero?
attenzione..... non paragonare un c8 (o un SC o MAK) con un newton (e quindi anche il dobson).... sono due mondi paralleli ma diversi!Un C8 che percentuale di ostruzione ha rispetto ad un newton?
-
16-02-2013, 10:56 #19
Ho tirato in ballo i catadiottrici perchè a suo tempo li avevo considerati come un'eventuale acquisto, il mak però e prettamente planetario ed io vorrei osservare un pò di tutto lo SC è più universale ed è ancora nella mia testa come eventuale scelta assieme al dobson, solo che il C8 costa un botto e cercarlo nell'usato, non avendo esperienza, ho paura di beccarmi una fregatura.
-
16-02-2013, 11:11 #20
per cominciare allora perchè, visto che li abbiamo valutati tutti, non valuti anche il rifrattore?
un Acro non ti costa un occhio, è decisamente compatto e lo potresti abbinare ad una montatura Goto a monobraccio.. poi avrai tutto il tempo per valutare dell'altro ma secondo me lo potresti sfruttare molto ! ( come anche un MAK da 127... )

io ho avuto il 90mm MAK della Skywatcher e per portarmelo ingiro me lo ricomprerei subito... se poi trovi il Celestron 4 SE è comodo perchè ha anche il flip mirror integrato :

-