Discussione: mini comete e guerra nucleare
-
16-02-2013, 16:32 #11
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: mini comete e guerra nucleare
Conosco bene quella spedizione... partecipava un collega dell'Osservatorio di Torino. Mmmm... da quello che mi hanno raccontato non hanno trovato un bel niente, tranne che "possibili" residui polverosi di dubbia classificazione. L'unica cosa sicura č l'analisi degli alberi che conferma corpuscoli di origine aliena. Avevano tante speranze nel laghetto (lo hanno carotato), ma ben poco di risolutivo... Tunguska mantiene ancora un po' di segreti.
-
-
16-02-2013, 16:53 #12
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
Strano.... Se mi ricordo bene, avevo letto un articolo su "le Scienze", in cui dicevano di aver trovato sul fondo del lago incriminato segnali di un collasso rapidissimo del permafrost (alberi disposti alla rinfusa e bruciacchiati), ed un'anomalia magnetica che lasciava pensare ad un grosso frammento di un meteorite ferroso.....
Sta a vedere che pure su "le Scienze" tendono ad esagerare....Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
16-02-2013, 17:02 #13
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
caro Red,
non farmi parlare... ma le Scienze scrivono cose teoricamente interessanti... non possono valutare se sono azzardate o no. Temo proprio, conoscendo i miei polli, che le conclusioni siano state un po' ... gonfiate... Non ho pių sentito novitā e questo č molto sospetto...Ricordo bene che si sperava che il laghetto fosse dovuto all'impatto e invece... un po' come quello celeberrimo vicino a l'Aquila che poi si č rivelato una pozza per abbeverare le mucche... Comunque potrei (forse) sbagliarmi...
-
16-02-2013, 20:01 #14
A me invece era venuta in mente l'aria surriscaldata... da diversi gradi Celsius sotto lo zero a chissā quanti centinaia sopra!
Comunque sia, credo che dipenda molto anche dalla provenienza dell'oggetto: se veniva da lontano, ed era la prima volta che si avvicinava al Sole, puō darsi che del ghiaccio ce l'avesse, se invece girava intorno al Sole a distanza ravvicinata giā da diverso tempo, allora č meno probabile.
Ma sono solo supposizioni, non ho alcuna competenza in merito.
Ciao,
Alex.
-
16-02-2013, 20:43 #15
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
16-02-2013, 22:27 #16
Resta comunque il fatto che, a giudicare dai video della scia e del boato della detonazione (per quanto drammatici siano stati certamente quegli attimi vissuti dalle persone presenti) dev'essere stata sicuramente un'esperienza indimenticabile ed emozionante! Finalmente un segnale chiaro che giunge dall'universo, che ci ricorda la dinamicitā dei processi fisici e chimici che ci circondano; segnali che ci invitano a riflettere su quanto minuscoli e vulnerabili siamo, e in questo caso specifico, che per quanto l'uomo si sforzi di creare armi sempre pių potenti e distruttive, esse non potranno mai raggiungere neanche lo 0.01% della potenza "distruttivo-costruttiva" di madre natura!
(Cosė come le civiltā traggono beneficio, rinascita e splendore dalla distruzione delle guerre, allo stesso modo l' Universo trae beneficio e rinnovamento da altrettanti eventi distruttivi)
-