Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: mini comete e guerra nucleare

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Azz.... Allora, mi sa che sono rimasto indietro, alle vecchie ipotesi... Ripensandoci, m'č venuto in mente che un team di italiani ha scandagliato uno dei laghetti che ci sono nella zona, ed ha trovato tracce di un probabile residuo metallico del meteorite....
    Conosco bene quella spedizione... partecipava un collega dell'Osservatorio di Torino. Mmmm... da quello che mi hanno raccontato non hanno trovato un bel niente, tranne che "possibili" residui polverosi di dubbia classificazione. L'unica cosa sicura č l'analisi degli alberi che conferma corpuscoli di origine aliena. Avevano tante speranze nel laghetto (lo hanno carotato), ma ben poco di risolutivo... Tunguska mantiene ancora un po' di segreti.

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Conosco bene quella spedizione... partecipava un collega dell'Osservatorio di Torino. Mmmm... da quello che mi hanno raccontato non hanno trovato un bel niente, tranne che "possibili" residui polverosi di dubbia classificazione. L'unica cosa sicura č l'analisi degli alberi che conferma corpuscoli di origine aliena. Avevano tante speranze nel laghetto (lo hanno carotato), ma ben poco di risolutivo... Tunguska mantiene ancora un po' di segreti.
    Strano.... Se mi ricordo bene, avevo letto un articolo su "le Scienze", in cui dicevano di aver trovato sul fondo del lago incriminato segnali di un collasso rapidissimo del permafrost (alberi disposti alla rinfusa e bruciacchiati), ed un'anomalia magnetica che lasciava pensare ad un grosso frammento di un meteorite ferroso.....
    Sta a vedere che pure su "le Scienze" tendono ad esagerare....

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Strano.... Se mi ricordo bene, avevo letto un articolo su "le Scienze", in cui dicevano di aver trovato sul fondo del lago incriminato segnali di un collasso rapidissimo del permafrost (alberi disposti alla rinfusa e bruciacchiati), ed un'anomalia magnetica che lasciava pensare ad un grosso frammento di un meteorite ferroso.....
    Sta a vedere che pure su "le Scienze" tendono ad esagerare....
    caro Red,
    non farmi parlare... ma le Scienze scrivono cose teoricamente interessanti... non possono valutare se sono azzardate o no. Temo proprio, conoscendo i miei polli, che le conclusioni siano state un po' ... gonfiate... Non ho pių sentito novitā e questo č molto sospetto... Ricordo bene che si sperava che il laghetto fosse dovuto all'impatto e invece... un po' come quello celeberrimo vicino a l'Aquila che poi si č rivelato una pozza per abbeverare le mucche... Comunque potrei (forse) sbagliarmi...

Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Localitā
    Roma
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ugo Ghione Visualizza Messaggio
    Mi ha colpito la scia lasciata dal meteorite, sembrava vapore acqueo o comunque aveva un aspetto molto simile. Potrebbe essere un indizio della presenza di ghiaccio d'acqua nel corpo o č possibile che un meteorite provochi una scia simile anche se roccioso?
    A me invece era venuta in mente l'aria surriscaldata... da diversi gradi Celsius sotto lo zero a chissā quanti centinaia sopra!
    Comunque sia, credo che dipenda molto anche dalla provenienza dell'oggetto: se veniva da lontano, ed era la prima volta che si avvicinava al Sole, puō darsi che del ghiaccio ce l'avesse, se invece girava intorno al Sole a distanza ravvicinata giā da diverso tempo, allora č meno probabile.
    Ma sono solo supposizioni, non ho alcuna competenza in merito.

Ciao,
    Alex.

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Localitā
    Varese provincia
    Taggato in
    564 Post(s)

caro Red,
    non farmi parlare... ma le Scienze scrivono cose teoricamente interessanti... non possono valutare se sono azzardate o no. Temo proprio, conoscendo i miei polli, che le conclusioni siano state un po' ... gonfiate... Non ho pių sentito novitā e questo č molto sospetto... Ricordo bene che si sperava che il laghetto fosse dovuto all'impatto e invece... un po' come quello celeberrimo vicino a l'Aquila che poi si č rivelato una pozza per abbeverare le mucche... Comunque potrei (forse) sbagliarmi...
    Dubito..... O infallibile eccelso.....

Meteora L'avatar di kyughs
    Localitā
    Turin - Italy
    Taggato in
    0 Post(s)

sicuramente sė... la scia non dimostra assolutamente la composizione del proiettile (a meno di non riuscire a farle uno spettro...)
    Resta comunque il fatto che, a giudicare dai video della scia e del boato della detonazione (per quanto drammatici siano stati certamente quegli attimi vissuti dalle persone presenti) dev'essere stata sicuramente un'esperienza indimenticabile ed emozionante! Finalmente un segnale chiaro che giunge dall'universo, che ci ricorda la dinamicitā dei processi fisici e chimici che ci circondano; segnali che ci invitano a riflettere su quanto minuscoli e vulnerabili siamo, e in questo caso specifico, che per quanto l'uomo si sforzi di creare armi sempre pių potenti e distruttive, esse non potranno mai raggiungere neanche lo 0.01% della potenza "distruttivo-costruttiva" di madre natura!
    (Cosė come le civiltā traggono beneficio, rinascita e splendore dalla distruzione delle guerre, allo stesso modo l' Universo trae beneficio e rinnovamento da altrettanti eventi distruttivi)