Discussione: L'amor che move il sole e l'altre stelle
-
28-02-2013, 15:55 #11
-
-
28-02-2013, 16:03 #12
-
28-02-2013, 17:12 #13
Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle
Il riferimento a questi versi mi ha convinto ad iscrivermi a questo forum che peraltro giā seguivo essendo un astrofilo neofita.
Questi versi di Dante, in particolare, mi hanno sempre colpito per la loro meravigliosa sintesi ed armonia.
A quanto detto nell'articolo vorrei sottolineare quel "amor" che potrebbe essere inteso come attrazione tra le cose, ma anche attrazione tra corpi celesti.
Quindi all'intuizione che il sole č una stella andrebbe ad aggiungersi un'altra "intuizione" ovvero che il moto dei corpi celesti č dato da attrazione.
Ma, poi, si tratta veramente di sola "intuizione" di Dante o c'č alla base una conoscenza perduta?
Non voglio entrare in campi forse troppo fantasiosi (anche se trovo che la realtā sia pių fantastica della nostra fantasia) e mi fermo a considerare questi versi che da soli mettono in comunicazione l'animo umano e l'universo.
Ringrazio per l'ospitalitā.
-
28-02-2013, 17:14 #14
-
28-02-2013, 17:30 #15
Come vecchio frequentatore di questo bellissimo sito sono contento che forze nuove si uniscano a tutti noi.
Benvenuto.
A proposito Enzo, mi deminticavo di dirti che aldilā di tutto penso che gli antichi sapessero riflettere ed avessero giā una fantasia sufficiente per intuire qualcosa che magari non sapevano spiegare per mancanza di strumenti.
Oggi che abbiamo molti pių strumenti manchiamo di fantasia e di riflessione, presi come siamo dalla frenesia del fare senza senso, dell'esserci senza senso, tanto per dire "c'ero" ma senza sapere dove e per fare cosa.
-
28-02-2013, 17:37 #16
-
28-02-2013, 17:38 #17
- Localitā
- Besana in Brianza
- Taggato in
- 34 Post(s)
Enzo, il verso č stupendo, ma sarebbe davvero necessario fare una chiacchierata con Dante.
Accidente all'irreversibilitā del cono di luce
-
28-02-2013, 18:08 #18
- Localitā
- Varese provincia
- Taggato in
- 564 Post(s)
Caro Enzo, se tieni conto che sono state ritrovate a Baghdad dei manufatti che potrebbero essere pile (QUI), e datate intorno al 200 d.c., la tua ipotesi č pių che plausibile.
Se poi pensi che Giordano Bruno tre secoli dopo pensava ad un'universo fatto di molti mondi, partendo da idee nate nell'antica Grecia......Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchč usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
28-02-2013, 18:12 #19
-
28-02-2013, 18:55 #20
Molto interessante questa discussione, anche se concordo con chi ha ricordato che Dante considerava "stelle" mobili i pianeti, e stelle fisse gli altri corpi. Durante i miei studi classici, abbiamo approfondito molto la poetica dantesca.
E' vero, dice "altre" stelle..sarebbe bello pensare che si tratti di un'apertura a qualcosa di pių scientifico.
Come giā sottolineato, tutte e tre la cantiche chiudono con la parola "stelle". L'aggettivo "altre", molto probabilmente, č stato usato principalmente per una necessitā metrica. Sappiamo, infatti, quanto per Dante fosse essenziale rispettare certi canoni metrici.
In ogni caso, č una bella ed interessante riflessione.Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.
-