Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 181
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: Dubbi su acquisto

cioè, tu ti sei letto 125 post??

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Già! E con la massima attenzione!

Volevo capire come mai, partendo da un catadiottrico go-to con un budget d'un migliaio d'Euro, siamo andati a cascare su un Dobson. Forse per la spesa...
    Ma, soprattutto, vorrei sapere che fine ha fatto il Dobson, visto che siamo daccapo al catadiottrico...

Perché se si pensa che quello sia "pronto all'uso" in tempi molto più brevi del Newon, si prende una bella cantonata! Se va bene e nella migliore delle ipotesi, siamo lì.
    Una volta che tutto è pronto, il go-to ha tuttavia una redditività che il Dobson manuale si sogna; ma è anche vero che si faranno i conti con aperture più piccole.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Pianeta L'avatar di moro1
    Taggato in
    3 Post(s)

In effetti Angeloma hai perfettamente ragione..Gira e rigira si ritorna di nuovo alle stesse domande e risposte del mio primo intervento.
    Il Dobson dopo averlo tenuto in garage per qualche mese (a prendere polvere sopratutto) l'ho venduto , o meglio svenduto. Ero parecchio infastidito della mia scelta del momento , che in un momento di rabbia , l'ho svenduto a chi magari possa utilizzarlo più di me.
    Ora però , il cruccio è ritornato .
    Infine per una giusta valutazione , a chi mi chiedeva com'è il cielo da queste parti , purtroppo non è il massimo , sopratutto dalla presenza di tanta afa e umidità notturna.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Sole L'avatar di Gimo85
    Taggato in
    67 Post(s)

Premetto che non ho letto la vecchia discussione, ma come mai hai venduto il Dobson?Sei riuscito a farci qualche serata?Con che risultati? Io partirei da lì

Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    477 Post(s)

A me pare che le cose si complichino invece di migliorare, si va giù di diametro, il cielo non è dei migliori e altri soldi per un sistema GoTo che non rende l'impresa per la spesa, in tutta sincerità vendere o svendere il Dobson è stata una scelta affrettata forse anche in balia per vari motivi di pochi risultati, il sistema automatico ti può aiutare a velocizzare la sessione ma poi cosa vedi se il cielo non aiuta, io ripartirei da meno, giusto per lo sfizio e vedere se c'è produttività nel rientro in gioco anche da parte tua e non solo dallo strumento, considera che io osservo da circa sette anni a parte il binocolo molto prima, ma sempre con strumenti piccoli e per gradi sono salito in base all'uso, in un mese ci metterò le mani 4/5 volte d'estate, l'inverno è proprio dura nonostante che ci provo il meteo è sempre tiranno, ma uno strumento c'è sempre e resta lì in attesa di momenti favorevoli, anche in prospettiva di salire di diametro, il tempo però ha aiutato a imparare senza fretta e capire anche che questo non è lo sport della Domenica, consigliarti in meglio non è facile, ma prima di spendere altri soldi ci penserei, forse giusto l'intrigo per il sistema GoTo potrebbe darti più spinta e se poi i risultati dipenderanno dal cielo e dal diametro siamo punto a capo...

Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: Finalmente la scelta del primo telescopio

io credo che questo nuovo thread sia imprescindibile dal "vecchio", per cui ho unito la discussione.

Taggato in
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    A me pare che le cose si complichino invece di migliorare, si va giù di diametro, il cielo non è dei migliori e altri soldi per un sistema GoTo che non rende l'impresa per la spesa, in tutta sincerità vendere o svendere il Dobson è stata una scelta affrettata forse anche in balia per vari motivi di pochi risultati, il sistema automatico ti può aiutare a velocizzare la sessione ma poi cosa vedi se il cielo non aiuta, io ripartirei da meno, giusto per lo sfizio e vedere se c'è produttività nel rientro in gioco anche da parte tua e non solo dallo strumento, considera che io osservo da circa sette anni a parte il binocolo molto prima, ma sempre con strumenti piccoli e per gradi sono salito in base all'uso, in un mese ci metterò le mani 4/5 volte d'estate, l'inverno è proprio dura nonostante che ci provo il meteo è sempre tiranno, ma uno strumento c'è sempre e resta lì in attesa di momenti favorevoli, anche in prospettiva di salire di diametro, il tempo però ha aiutato a imparare senza fretta e capire anche che questo non è lo sport della Domenica, consigliarti in meglio non è facile, ma prima di spendere altri soldi ci penserei, forse giusto l'intrigo per il sistema GoTo potrebbe darti più spinta e se poi i risultati dipenderanno dal cielo e dal diametro siamo punto a capo...
    La tua disamina non fà una piega. Purtroppo la scelta azzardata e veloce di svendere il Dobson è stata data dalla delusione del tempo a disposizione , e poi il fastidio di un oggetto tutto sommato non proprio comodo da spostare e trasportare . E quindi un tuo consiglio cosa potrebbe essere (visto che consigli di ripartire spendendo meno)...

Taggato in
    1209 Post(s)

visto che consigli di ripartire spendendo meno
    Sarebbe interessante sapere a quanto ammontw questo "meno".
    Conosci il detto "chi spende poco, gode poco", non è vero?

Partisti con un budget di un migliaio d'Euro e spendendone la metà ti ci venive un Maksutov-Cassegrain da 127mm con montatura altazimutale computerizzata.
    Ce l'ho e ti assicuro che dà soddisfazione.
    Poi ti venne proposto il Dobson e ne fosti sedotto!
    Quello che si dimentica di dire, è che il Dobson richiede una dedizione particolare, una sorta di filosofia che è quasi una religione... è uno strumento "slow food", mentre a te ne serviva uno "fast food".

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Taggato in
    3 Post(s)

In effetti tra Dobson , qualche oculare e qualche accessorio ora potrei già avere un Maksutov-Cassegrain da 127mm con montatura altazimutale computerizzata.
    Diciamo che il budjet rimane sempre quello per ora , si tratta solo di trovare a quella cifra un Nexstar se6 usato ( ma la vedo dura finora) , oppure prendere uno nuovo con diametro leggermente inferiore.

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    1209 Post(s)

si tratta solo di trovare a quella cifra un Nexstar se6 usato
    Eh sì! La vedo proprio dura... da nuovo, costa sui 1200-1300 Euro.