Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: Campo reale e Campo apparente

esatto, in teoria più sul contrasto piuttosto che sulla magnitudine limite che ha dalla sua molte più variabili.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Meteora L'avatar di SoxxoZ
    Taggato in
    1 Post(s)

Perfetto, grazie di nuovo a entrambi per la disponibilità.

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

un mak 127 ha una superficie di raccolta della luce pari a un rifrattore di circa 120-121 mm
    Un po' meno: 113-114mm (Skywatcher Mak 127 BD).

Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Meteora L'avatar di SoxxoZ
    Taggato in
    1 Post(s)

Ah giusto, ostruzione del 33% dell'area non del diametro.

Sole L'avatar di Coco
    Taggato in
    69 Post(s)

Mi servirebbe un chiarimento: ho un dubbio sul calcolo del campo reale del mio C6.
    Nei commenti di questa discussione ho trovato la formula per calcolarlo in base al tipo di fok che si utilizza
    2800 / Lunghezza Focale del telescopio (fuocheggiatore da 2")
    oppure
    1750 / L.F. del telescopio (fok da 1,25")
    Quindi, nel mio caso, avendo 1500mm di focale e il fok da 1,25" il risultato è di 1,17° di campo reale.

Il mio dubbio nasce dal diametro del fok, è vero che è da 1,25", ma il diametro della culatta (non so se è il termine giusto ) dove poi attacco il visual back è di 26mm. Infatti cercando su internet il calcolo del campo reale del telescopio ho trovato una formula che tiene in considerazione il diametro della "culatta" e la focale del telescopio, ed è la seguente:
    (dx180°/3,14)/focale telescopio
    Quindi nel mio caso
    (26x180/3,14)/1500=0,993°

Mi potreste dire se la formula che ho riportato è corretta?
    Oppure ho scritto una castroneria?

Poi avrei anche una domanda di tipo costruttivo/ottico sul perché l'uscita è di 26mm invece di 31,8mm, ma questo magari apro una discussione a parte.

Intanto grazie mille

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

La formula è corretta.

perché l'uscita è di 26mm invece di 31,8mm
    Il diaframma di campo di un oculare da 31,8mm è appunto di 26mm, in certi casi un po' di più.
    Anche l'opercolo del Mak 127 è di 26,6mm circa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Sole L'avatar di Coco
    Taggato in
    69 Post(s)

Grazie infinite per la delucidazione, tutto chiaro.

Il diaframma di campo di un oculare
    Ora devo fare una ricerca su questo...

Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio nasce dal diametro del fok, è vero che è da 1,25", ma il diametro della culatta (non so se è il termine giusto ) dove poi attacco il visual back è di 26mm. Infatti cercando su internet il calcolo del campo reale del telescopio ho trovato una formula che tiene in considerazione il diametro della "culatta" e la focale del telescopio, ed è la seguente:
    (dx180°/3,14)/focale telescopio
    Quindi nel mio caso
    (26x180/3,14)/1500=0,993°

Mi potreste dire se la formula che ho riportato è corretta?
    quella è la formula per determinare il massimo campo reale del tuo strumento, senz'altro giusta, poi, come ha già accennato Angeloma, c'è da considerare anche il field stop di un determinato oculare, per questo esistono anche oculari da 2"!

Sole L'avatar di Aldir
    Taggato in
    32 Post(s)

Oculari da 2 pollici per focali lunghe? Mi spiego, più di qualche volta, sento dire ma, il mio c8 con un oculare da 2 pollici stessa focale rispetto a uno da 31,8 mi da più campo reale..Perche, il cono di luce che arriva dallo specchio non viene vignettato...La mia risposta è se togli oculare e vedi per intero lo specchio non hai nessuna vignettatura nel c8 ,anche se ti distanzi di parecchio dal porta oculari.Altri dicono se monti un diagonale da 2 pollici vedi più campo con lo stesso oculare perché è più grande il deviatore.C'è molta confusione ,in primis la celestron non fa un c8 che vignetta. Ovviamente il deviatore da 2 pollici serve per accogliere oculari grandi ma non che il deviatore da 31,8 faccia da ostruzione al cono di luce dello specchio. Un po a parte questo commento ma di solito si sente spesso misturare le due cose.

Taggato in
    2393 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldir Visualizza Messaggio
    Oculari da 2 pollici per focali lunghe? Mi spiego, più di qualche volta, sento dire ma, il mio c8 con un oculare da 2 pollici stessa focale rispetto a uno da 31,8 mi da più campo reale..Perche, il cono di luce che arriva dallo specchio non viene vignettato...La mia risposta è se togli oculare e vedi per intero lo specchio non hai nessuna vignettatura nel c8 ,anche se ti distanzi di parecchio dal porta oculari.Altri dicono se monti un diagonale da 2 pollici vedi più campo con lo stesso oculare perché è più grande il deviatore.
    Non credo che queste cose le hai lette nel mio thread, non si è mai detto che un oculare da 2" ha più campo apparente di uno da 31.8", ma è ovvio che se vuoi un determinato campo apparente oltre una certa focale di oculari, devi optare per questa soluzione.
    stessa cosa per il diagonale, se vuoi sfruttare in pieno il campo reale di uno strumento devi scendere a compromessi e, talvolta, optare per un diagonale da 2"

C'è molta confusione ,in primis la celestron non fa un c8 che vignetta. Ovviamente il deviatore da 2 pollici serve per accogliere oculari grandi ma non che il deviatore da 31,8 faccia da ostruzione al cono di luce dello specchio. Un po a parte questo commento ma di solito si sente spesso misturare le due cose.
    nessun telescopio è progettato per vignettare, se ci fosse significa che c'è un errore nella progettazione ottica, e quindi alla base, ciò che porta alla vignettatura sono gli accessori, come nelle reflex collegate al telescopio o così come per determinati oculari, ad esempio, ripetiamo sovente che in campo reale di un c8" si attesta orientativamente sui 1.08°, oltre è inutile andare con gli oculari!