Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Taggato in
    3 Post(s)

Attrezzatura base completa!

Buonasera o notte a tutti...che ne pensate di tirare fuori un elenco di tutta l’attrezzatura che serve non tanto in visuale ma per fotografia, con i relativi prezzi? Intendo per formare un setup diciamo base, più che base direi economico ma comunque decente. Quindi montatura, tele per planetario, tele per deep, reflex + camera planetaria (o camera unica adatta a fare entrambe le cose), tele guida, camera guida, oculari più adatti, filtri e tutto quello di altro che serve. Ho proposto un setup “base” perché proporre attrezzatura da 6/8000 € lo trovo inutile perché chi spende quelle cifre sa bene di cosa ha bisogno!! Sono curioso di vedere cosa verrà fuori e se proporrete tutti le stesse idee...tanto io attualmente non posso permetterlo quindi è solo per curiosità...poi magari a qualcuno può invece servire!!!!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: Attrezzatura base completa!

Citazione Originariamente Scritto da lu.ke Visualizza Messaggio
    proporre attrezzatura da 6/8000 € lo trovo inutile perché chi spende quelle cifre sa bene di cosa ha bisogno!!
    posso assicurarti che non è assolutamente così salvo rarissimi casi.
    un astrofilo esperto, una volta raggiunto il set up a lui congeniale, cambia solo pochi accessori alla volta comprando (spesso nell'usato) e rivendendo senza rimetterci troppo.

secondo me, è inutile parlare tanto di strumenti o ccd, sono tutte soluzioni che vengono a "cascata" una volta scelta la montatura e di conseguenza lo strumento da metterci sopra e farlo campionare nella maniera corretta.

prima cosa, la montatura, cosa fondamentale e imprescindibile, la più stabile e precisa che puoi permetterti.

p.s. la fotografia astronomica è un percorso lungo e fatto a step, nessuno, neanche i più smaliziati hanno iniziato a tamburo battente, rischi solo di spendere uno stonfo di soldi e trovarti ad impazzire con sw a volte complessi da gestire, pensa alla montatura che per fare esperienza basta anche un newton f5 da poche centinaia di €

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Non si può che essere d'accordo: la montatura è il primo passo da fare e sul quale costruire tutto il resto.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Taggato in
    3 Post(s)

Si sì è ovvio che la montatura è la cosa più importante ma era curioso di vedere quali erano gli strumenti “minimi”....dico questo perché ho visto foto non male (quindi non dico ottime, ma nemmeno pessime) con strumenti su eq 3.2 o addirittura qualcosa su eq 2 che mi sembrava impossibile!! Sicuramente avrà fatto tanto la postproduzione.

Taggato in
    2393 Post(s)

se è per questo c'è anche chi fotografa con un dobson manuale, vedi @alextar ... ma nessuno lo consiglierebbe a un principiante!

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Taggato in
    320 Post(s)

Impossibile rispondere alla tua domanda, perché dipende dalla tipologia di oggetti che vuoi riprendere, fatta questa scelta ne deriva la focale da utilizzare (per il corretto campionamento) e la dimensione del sensore (per farci stare dentro l'oggetto), quindi scelta la focale si sceglie il telescopio e relative barlow o riduttori o correttori e accessori vari (se necessari), si sceglie il setup di guida (telescopio di guida, guida fuori asse, camera a doppio sensore, ecc), si sceglie appunto la camera adatta per il tipo di ripresa ed infine verificati pesi ed ingombri si sceglie la montatura piu adatta a sostenere il tutto e della precisione necessaria per le applicazioni di ripresa scelti, il tutto ovviamente con un occhio al budget.

Quindi ti sarà facile capire che per la pripresa planetaria, ci vuole un certo setup, per riprese a grande campo ce ne vuole uno diverso, per il cielo profondo a piccolo campo (planetarie e/o galassiette di 14ª) un altro ancora e così via.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    3 Post(s)

Si ma ovvio....ma forse non hai bene inteso la mia domanda; ho scritto bene “attrezzatura base” proprio perché intendevo per fare un po’ di tutto a livello molto neofita, quindi avendo un setup unico per fare diverse tipologie di oggetti. Lo so che non è il procedimento ottimale, ma vedendo i parametri di certe foto che ci sono persone che con un unico setup riescono a fare un po’ tutto, mi chiedevo quanto potesse venire un setup simile, ripeto, stando su un’attrezzatura base, perché di solito chi spende grosse cifre ovviamente ha setup ad hoc per ogni tipologia di oggetto (di solito come mi ha corretto “etrucastro”). Tutto li, non volevo creare un vademecum preciso di astrofotografia, ma semplicemente un: secondo me con questa montatura, questo tele più questo più questa camera ecc, qualcosa di buono si può ottenere. Tutto li, niente di troppo “professionale” o meglio, niente di così ottimale....so che non è l’approccio giusto, ci mancherebbe...ma era solo curiosità

Taggato in
    2393 Post(s)

secondo me con una eq6 e un newton da 8" a f5 ci fai di tutto, oppure dedicarti a un RC 6" o 8" che rimane più compatto e gestibile.

Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Taggato in
    1209 Post(s)

Oppure: astroinseguitore, fotocamera e teleobiettivo.
    Proprio terra terra.
    Ultima modifica di Angeloma; 23-12-2018 alle 18:09
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Taggato in
    6 Post(s)

Guarda io ho optato per una EQ6 e un newton da 200/1000 - purtroppo è scomodo per la sola visuale, in quanto muovendosi sulla equatoriale ti trovi ad osservare in posizione strane o ti tocca smollare gli anelli che lo reggono e ruotarlo (ho fatto 2 linee in modo tale da non perdere il corretto setting e bilanciatura ogni volta).

Sto muovendo i primi passi con una 224 per fare qualche foto planetaria e deepsky oltre ad osservare. Il tutto richiede pratica in corretto stazionamento, allineamento, messa a fuoco, regolazioni di gain ed esposizione ideali, BIAS, dark, flat (in futuro), poi in post produzione imparare software abbastanza complessi (pipp, registax, pixinsight, ed altri).

La strada è lunga. A spendere si fa presto ad imparare no.

Il mio ragionamento grazie al forum è stato prendere una montatura decente, in modo che supporti diversi setup "umani". Telescopio e camera sono costati molto meno in proporzione, più sono strumenti fini e complessi più sono difficili e direi che di grane ce ne sono già abbastanza così per chi inizia
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm