Risultati da 1 a 10 di 84
Discussione: iOptron Cem 60, GoTo impreciso
Visualizzazione Elencata
-
07-02-2019, 00:25 #11
Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso
Sera a tutti, sono finito qui , proprio perchè anche io , come voi, mi sono ritrovato con la CEM60 di una sprecisione inaudita....
Ero arrivato a fare l'allinemanto a 3 stelle con un errori di 2° !!! oltre a non centrare gli oggetti (utilizzandola da pulsantiera)
con il plate solving tramite SGP , mai avuto nessun problema, però , PHD guidava di m......
Detto questo , dopo gl innumerevoli tentativi e , vari
, ho capito che:
- Stazionate la montatura in bolla ( ovviamente)
- accendete la montatura e fategli agganciare i satelliti
- montate il cercatore
Detto questo... i motori della CEM60 hanno degli encoders, bene, questi encoders servono proprio per la precisione, quindi se chi , come me, nei vari
smanettamenti , ha modificato la ZERO Position , il problema della sprecisione è proprio questo!!!
quindi:
- fategli fare la ricerca della Zero Position che trovate nel menù relativo, e il suo allinemanto (ve lo chiederà su una stella , ad esempio Sirio)
- fatto questo, bilanciatela BENE , e mettete gli assi in una posizione zero sganciandoli non con i motori ( nelle ultime versioni hanno messo una livella sul cannocchiale polare) e per la DEC io uso come riferimento la vite che sporge.
- Fate l'Allinemaneto Polare (io ho il Polamaster)
- Adesso fate l'allineamento a tre stelle ( lo consiglio sempre , anche se già con una è già precisa)
- consiglio di usare un oculare Zoom , in modo da centrare la stella a 24mm per poi affinare a 8 mm
Proprio questa sera ho fatto tutto il catalogo Messier visibile, per vedere se centrava gli oggetti, non ne ha mancato nemmeno uno!
L'errore stasera sulla pulsantiera è stato di 000°01'23" low e di 000°02'13" west....
Non ho provato a inseguire senza guida, perchè questa sera c'è vento , peró con la guida e il vento in questo momento SGP non mi sta dando errore, cosa che prima bastava niente.
Ieri sera , senza guida a 728 mm di focale non superavo i 120 sec...
Per chi chiama il sistema di accoppiamento magnetico, ve lo dico.... non è magnetico
C'è un sistema a molla che in base allo spostamento della ruota di accoppiamento si avvicina e si distanzia , peró funziona.
Io ho avuto penso tutte le EQ 3 , 5 e 6 , poi la 45 , 45Pro e adesso la 60, bhe! come qualc'uno ha detto si odiano o si amano, io ne sono entusiasta , con tutti i suoi difetti...
peró.. trovatemeli 27 kg di portata a 2300 euro ( e io la pagai 3000!!) ma la ricomprerei, anzi sto valutando proprio la Cem60 HP
Spero di essere stato utile
Francesco
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-