Risultati da 1 a 10 di 84

Visualizzazione Elencata

Meteora L'avatar di Francesco Landi
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: iOptron Cem 60, GoTo impreciso

Citazione Originariamente Scritto da Mauri740 Visualizza Messaggio
    Grazie Francesco per il messaggio, non ho ben chiaro il passaggio che fai dopo avergli fatto cercare la zero position da pulsantiera. Io quando attivo questa routine, la montatura ruota lentamente gli assi fino a posizionare l'asse AR perpendicolare al terreno e la declinazione verso il polo. Questa posizione che la cem60 trova, corrisponde esattamente con quella che ho trovato io in precedenza "manualmente" con il sistema con la livella che ho descritto nelle prime pagine di questo 3d. Tu sganci gli assi e ruoti manualmente? Come mai lo devi fare? La zero position trovata dalla tua pulsantiera non corrisponde alla posizione zero che prevede Ar perpendicolare e Dec verso il polo?
    Forse mi sono spiegato male, intendo dire che la cosa importante è far trovare la zero position alla montatura, e nel caso uno avesse gli assi AR e DEC non allineati, non li deve riposizionare con i motori, ma lasciare la zero position che la montatura ha trovato e allineare gli assi sganciandoli. ( spero di essermi spiegato!

Citazione Originariamente Scritto da Mauri740 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i magneti, ti posso assicurare che sono molto magnetici due sono interni fissati al blocco di alluminio che sorregge la vite senza fine, e gli altri due esterni ma della stessa polarità, sono quelle due viti di fianco alla manopolina di aggancio del meccanismo. Provali a levare e se non hai già una modifica interna che prevede una molla, ti accorgerai che non funziona più nulla.
    Non ho smontato il sistema, però oggi ho ingrassato il sistema di ingranaggi perchè era un po secco e guardando il funzionamento non ho notato i magneti o un attrazione magnetica
    peró è facile mi sbagli non avendolo smontato tutto , se mi dici che togliendo le viti non funziona piú ci sta... poco serve a questo Threed

Francesco

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Francesco Landi; 07-02-2019 alle 08:02