Risultati da 31 a 40 di 53

Visualizzazione Elencata

Nana Bruna L'avatar di Diabolik
    Taggato in
    8 Post(s)

Re: Ok, disastro combinato...

Ok credo di aver capito un'altra cosa importante. Il dado e controdado con cui ho fissato lo SS non li ho potuti inserire nel cilindro della crociera in cui preesisteva la famosa madrevite in plastica, ma li ho dovuti fissare fuori dal cilindro.
    Questo, oltre a lasciarmi pochissima vite per lo SS, fa sì che lo SS sia così decentrato che dello SP, una volta rimosso lo straccio per la famosa Fase I, io ne veda meno di metà.

A dire il vero, mi sembra strano che, una volta centrato decisamente bene lo SS nel fok io possa poi vedere il secondario COSI' TANTO decentrato, ma tant'è....
    Non mi metto nemmeno a smanettare con le viti di collimazione dello SP, giusto? Dovrebbe trattarsi di una regolazione millimetrica, non posso spostare lo SP di un kilometro, giusto?

Che faccio, mi metto a cercare una "bussola" (come suggeritomi) da inserire nel cilindro dov'era la madrevite, oppure in realtà, avendo centrato bene fok e SS, il problema è un altro e devo veramente smanettare con lo SP?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto che vorrete darmi.

P.S.: meno male che ho il mio binocolo, che tante soddisfazioni mi dà senza avermi dato mezzo problema...
    P.P.S.: meno male che sono in montagna e le serate finora sono state nuvolose.... ;-)

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron 114LCM (Newton 114/1000), oculari Plössl 6-8-13-17-31, Barlow 2x