Discussione: Consigli su primo setup astrofotografico
Visualizzazione Elencata
-
23-09-2019, 18:35 #4
Re: Consigli su primo setup astrofotografico
Non si può paragonare un 150 con un 80, la quantità di luce (e in questo caso anche la focale) sono troppo diversi. L'80 se usi un riduttore (e ti servirà usarlo) ti riduce la focale a 510 e comunque rimarrà un F6.4 con una lente da 80mm. I tempi di posa dovranno essere molto più lunghi, il campo inquadrato molto più largo, si inizia a parlare di largo campo.
Man mano ch esali di diametro con un rifrattore i costi lievitano di molto.
Per contro il riflettore (newton) di offre una raccolta luce molto più grande e una focale che ti permette di avvicinarti di più (ma dipende sempre dal tipo di oggetto che vuoi riprendere).
Il 130 per fare deep è veramente piccolo, un pò troppo, ci puoi fare tante cose ma ha anche tanti limiti.
E' una scelta che devi fare in base al campo che vuoi inquadrare (focale / diagonale del sensore = campo inquadrato)
La montatura,
non guardare solo la portata, la Exos2 non è una buona montatura per astrofotografia (te lo dico perchè l'ho posseduta), fare astrofotografia significa risolvere di continuo una marea di problemi, ma se userai questa montatura ti troverai tutta la notte a lottare con lei...e quando avrai finito (se avrai tempo) dovrai ancora risolvere i problemi del resto dell'attrezzatura che ogni notte si inventa qualcosa.
Ascoltami, questa montatura ti darà problemi troppo grandi, alla fine dovrai venderla.
Con queste due ottiche puoi anche stare su una semplice eq5, ma non potrai fare altri passi perchè è troppo piccola e non offre altre funzioni che poi vorrai avere se continui in questo hobby.
Con una Heq5 potresti anche fare anche qualche passo in avanti... di solito nell'usato si trovano buonissime occasioni, le skywatcher sono montature semplici ed economiche, se la paghi 5-600 euro puoi anche permetterti di farla revisionare e ti resterà comunque nelle mani una macchina che vale se devi rivenderla e che funzionerà dignitosamente.
Se trovi usata anche una eq6 meglio ancora, solo che è un pò pesante...
Chi inizia ha queste difficoltà:
1) Gestire la montatura e l'inseguimento, quindi meno rognosa è la montatura meglio è. (Quando funziona tutto i problemi sono grandi, se la montatura fa i capricci diventa impossibile)
2) Tempi di posa, all'inizio più corti sono meglio è, meno seccature con lì'inseguimento. Per potersi permettere tempi di posa corti serve: A Diametro grande B Rapporto focale veloce.
Se ha una montatura decente, un tubo grande e un pò veloce (F5) con pose brevi riuscirai a fare grandi cose da subito. Poi passerai ad altro...
Spero di esserti stato d'aiuto....
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60
Discussioni Simili
-
Primo setup per astrofotografia e osservazione
Di Spacewalker nel forum Primo strumentoRisposte: 22Ultimo Messaggio: 13-01-2019, 21:44 -
Primo setup astrofotografia, accessori?
Di Jeck nel forum AccessoriRisposte: 5Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 00:06 -
Consigli su rifrattore per cambio setup
Di Bubbe88 nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 15Ultimo Messaggio: 20-08-2018, 17:19 -
Upgrade setup...si ricercano consigli
Di detabn nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 18Ultimo Messaggio: 29-05-2018, 18:44 -
Setup astrofotografico
Di blackstrat nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 21Ultimo Messaggio: 30-11-2015, 15:58





Rispondi Citando

Barnard 7 e dintorni in Toro
Oggi, 01:18 in Deep Sky