Visualizzazione Elencata
-
07-04-2013, 12:55 #2SuperNova
- Taggato in
- 154 Post(s)

Re: Primo telescopio, recuperato dalla cantina di mio zio, konus 200/1000 su eq5
Allora in primis benvenuto, anche se te lo ridarò nel topic adatto

Una guida pratica puoi trovarla qui o qui:
http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html
http://www.oacn.inaf.it/~brescia/TNC...ne_brescia.pdf
Comunque per rispondere alla tua prima domanda, si, sono coordinate che non cambiano in riferimento alla posizione dell'osservatore. Ovvero puoi essere dappertutto, ma se una stella starà a tot AR e tot DEC sarà sempre lì. Ovviamente il fatto che tu possa vederla o meno in riferimento al tuo orizzonte locale è un'altra storia
Quindi non importa fare un punto di riferimento. Una volta stazionata a dovere la montatura a dovere per la tua località, ti basterà indicare le sue coordinate nel sistema di spostamento motorizzato e la troverai nell'oculare.
Anche io ho lo stesso tuo telescopio, senza la motorizzazione. Dato che non posso permettermi una reflex io scatto in afocale (per Luna nel suo intero) o in proiezione d'oculare (per Luna in dettaglio e Pianeti). Ho utilizzato un adattatore micrometrico per digitali non reflex reperito online. Ma ovviamente tu che hai la motorizzazione una bella webcam planetaria non sarebbe affatto male.
Mi rimetto per questo a chi ne sa di più di me, dato che non ho esperienza nel campo.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione