Risultati da 1 a 10 di 27

Visualizzazione Elencata

Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Taggato in
    9 Post(s)

Re: Vi presento iil nuovo setup a prova di invalido

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    ...Ragazzotti ho un problema da risolvere...
    Ho la stessa montatura e il medesimo cuneo equatoriale (solo che il mio è bianco/verde e non nero/rosso).

Allora: la montatura è una piccola figata, ma bisogna conoscere i sui difettucci...
    ... primo tra questo è il non fidarsi del primo puntamento che fa.
    Sembra una cavolata, ma la montatura non tiene gli encoder sempre accesi di default, quindi quando la accendo da un giorno all'altro (visto che per montarla smollo le frizioni) il primo puntamento lo fa a caso.

Nella sostanza il mio workflow è il seguente:
    - staziono orientato come meglio posso verso il Nord (livella sferica messa in posizione corretta e devo avere una approssimazione decente verso la direzione Nord... entro 5 gradi circa e l'azimut più o meno in zona)
    - accendo la montatura, chiedo di fare l'allinemaneto a un oggetto facile da trovare adesso (Venere)
    - la montatura si muove dove "pensa" sia l'oggetto che deve esser puntato (di fatto va a caso) e me ne frego di quello che sta puntando (visto che va a caso)
    - con le frecce la riporto nei pressi dell'oggetto scelto e accendo il live view della fotocamera
    - vado nel dettaglio (con lo zoom della fotocamera) e faccio del mio meglio per centrare l'oggetto e confermo l'allineamento
    - gli encoder (nella sezione Impostazioni) si possono accendere e quindi se smolli le frizioni per muovere a mano il tutto "dovrebbe" mantenere l'allineamento alla stella fatto (ma io non mi son mai fidato)

Ora, senza avere un cannocchiale polare, questo è quanto di meglio mi risulta si possa fare (al massimo si può fare l'allinemaneto a più oggetti celesti, fino a 3).
    MA avendo io già un ASIAIR, poi mi spingo oltre e abilitando la gestione dall'app di questo altro sistema uso la funzione di plate solving per capire come è orientata la montatura... in pratica seleziono lo stesso oggetto usato per l'allineamento, scatto una foto all'oggetto inquadrato e gli dico sincronizzare e correggere la mira... così 2 o 3 volte...
    poi utilizzo la funzione polar alignment (che non sto a descrivere) che permette di avere precisioni "decenti" (per i miei utilizzi direi "ottimi") nell'allineamento polare anche se la nostra montatura non ha il cannocchiale polare.
    Questo è il mio allineamento polare di ierisera:
    Screenshot_20200328-194442.jpg

Comunque, quello di cui sento davvero la mancanza è:
    - un pulsante da Synscan app che mandi la montatura in posizione di parcheggio (pieno nord)
    utilizzo: partire da una buona base certa per fare una sorta di allineamento polare utilizzando il live view della fotocamera (inquadro almeno la polare e so di esser fuori di meno di 1 grado... cosa non trascurabile se non si ha un cannocchiale polare)
    la cosa migliore che mi è venuto in mente di fare è: chiedere (tramite Synscan) di puntare la stella polare e da qui vedere di esser più o meno puntati con l'asse indirizzato a Nord.
    Di sicuro ASIAIR ti risolverà la vita, ma sempre all'inizio serve fregarsene di quello che dice la montatura, esser sicuri di quello che si vuole puntare e da qui fare l'allineamento all'oggetto celeste (altrimenti la montatura va a caso).

PS: e poi io non sblocco mai le frizioni (ma muovo con le freccette dalle app), perchè ho paura che anche se abilito gli encoder, la precisione vada a farsi friggere (oltre che siccome una delle frizioni sblocca ma molto poco, non vada a muovere il treppiede inavvertitamente mentre manovro l'attrezzatura non elettricamente).

Ne approfitto per chiedere:
    ma è normale una guida simile?
    Screenshot_20200328-210332.jpg
    con RA che fluttua attorno allo 0
    e DEC invece che fluttua intorno a 3"?
    Perchè DEC non fluttua attorno a 0 anche lui?!?

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 30-03-2020 alle 08:23 Motivo: modifica quote