Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Il "mostro" nascosto

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Il "mostro" nascosto

    Francesca mi scusi se l’ho chiamato così. Ma “lui” è veramente fuori dall’ordinario… Osservazioni infrarosse al limite delle possibilità attuali hanno scoperto una nuova popolazione di buchi neri giganteschi al centro di galassie dell’Universo primitive. Finora si erano nascosti tra la polvere del disco che li circonda, ma sono in piena attività ed emettono radiazioni in modo molto violento....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 16-04-2013 alle 17:00

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Il ?mostro? nascosto

    E pensare che fino a pochi decenni fa non si era nemmeno certi che potessero esistere....
    Magari finisce che ce ne creiamo uno piccolo piccolo anche al cern cosi lo studiamo bene bene! :-)

  3. #3
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il ?mostro? nascosto

    10 miliardi di volte la massa solare???? ....meno male che ne siamo ben lontani...chissà nel nostro presente,cioè 11 miliardi di anni dopo l'osservazione,come si sta comportando e cosa sta facendo.....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Il ?mostro? nascosto

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    10 miliardi di volte la massa solare???? ....meno male che ne siamo ben lontani...chissà nel nostro presente,cioè 11 miliardi di anni dopo l'osservazione,come si sta comportando e cosa sta facendo.....
    Se non ho capito male.. Con il tempo tendono a far piazza pulita intorno a loro e quindi di conseguenza ad ezser meno voraci e piu tranquilli...

  5. #5
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il ?mostro? nascosto

    Citazione Originariamente Scritto da alexander Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male.. Con il tempo tendono a far piazza pulita intorno a loro e quindi di conseguenza ad ezser meno voraci e piu tranquilli...
    Eh si....ma la mia riflessione era più che altro riferita al tempo....se è vero che quando osserviamo osserviamo nel passato in base alla distanza,chissà in 11 miliardi di anni quante cose ha rivoluzionato intorno a lui....spettacolare sta cosa....tra 11 miliardi di anni avrò la risposta alla mia domanda .....sarà meglio che me la segno,non ho una gran memoria >_<
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il ?mostro? nascosto

    Citazione Originariamente Scritto da mingo80 Visualizza Messaggio
    Eh si....ma la mia riflessione era più che altro riferita al tempo....se è vero che quando osserviamo osserviamo nel passato in base alla distanza,chissà in 11 miliardi di anni quante cose ha rivoluzionato intorno a lui....spettacolare sta cosa....tra 11 miliardi di anni avrò la risposta alla mia domanda .....sarà meglio che me la segno,non ho una gran memoria >_<
    la risposta ce l'hai guardando le galassie vicine... anche loro una volta erano come quella dell'articolo. Vicinanza vuole anche dire vecchiaia... Ovviamente non tutte così "ciccione"!

  7. #7
    Meteora L'avatar di torky
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Re: Il ?mostro? nascosto

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    la risposta ce l'hai guardando le galassie vicine... anche loro una volta erano come quella dell'articolo. Vicinanza vuole anche dire vecchiaia... Ovviamente non tutte così "ciccione"!
    Riflessione: Se i nostri "amici" buchi neri vicini sono più "magri" di quelli lontani, non é che per caso sono dimagriti perchè "evaporano" (molto lentamente) come previsto da qualcuno?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il ?mostro? nascosto

    Citazione Originariamente Scritto da torky Visualizza Messaggio
    Riflessione: Se i nostri "amici" buchi neri vicini sono più "magri" di quelli lontani, non é che per caso sono dimagriti perchè "evaporano" (molto lentamente) come previsto da qualcuno?
    No. Più sono grossi e meno energia emettono sotto forma di radiazione di Hawking, quindi, perché l'evaporazione prevalga occorre che non ricevano nessun tipo di energia, almeno all'inizio. Nemmeno quella della CMB, tanto per intenderci....

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Il ?mostro? nascosto

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    la risposta ce l'hai guardando le galassie vicine... anche loro una volta erano come quella dell'articolo. Vicinanza vuole anche dire vecchiaia... Ovviamente non tutte così "ciccione"!
    Che fine hanno fatto quei mostri? Se vicino a noi non se ne vedono o sono quiescenti oppure l'universo è meno isotropo di quanto si creda...

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Il ?mostro? nascosto

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Che fine hanno fatto quei mostri? Se vicino a noi non se ne vedono o sono quiescenti oppure l'universo è meno isotropo di quanto si creda...

    Che io sappia sono ancora li, si dice che quasi ogni galassia ha al centro un buco nero super massiccio...
    Solo la loro attivita' dovrebbe essere meno frenetica rispetto alla nascita ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •