Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: La vita chimica

Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: La vita chimica

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    una volta che un pianeta si fonde completamente, gli elementi più pesanti vanno verso il centro e i più leggeri salgono in superficie. Ne consegue che solo pochi elementi sono rintracciabili nella crosta superficiale. Invece, oggetti più piccoli, come gli asteroidi, non si sono mai fusi e quindi mantengono le abbondanze di elementi pesanti e leggeri mischiati senza nessun ordine.

E' comunque tutto decritto nel Teatro del Cosmo e in Rosetta...
    Giustissimo Enzo, ma dobbiamo o no considerare il calore dell'attrito con l'atmosfera? Può modificare chimicamente qualcosa? Forse anche per questo bisognerà andare di più a cercare queste rocce nello spazio e studiarle lì.
    Accidenti alle contaminazioni e simili

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Giustissimo Enzo, ma dobbiamo o no considerare il calore dell'attrito con l'atmosfera? Può modificare chimicamente qualcosa? Forse anche per questo bisognerà andare di più a cercare queste rocce nello spazio e studiarle lì.
    dici bene Mario, ma certe caratteristiche restano immutate. D'altra parte le meteoriti sono fossili viventi, malgrado subiscano (esternamente) processi di alterazione...

Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Taggato in
    16 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    una volta che un pianeta si fonde completamente, gli elementi più pesanti vanno verso il centro e i più leggeri salgono in superficie. Ne consegue che solo pochi elementi sono rintracciabili nella crosta superficiale. Invece, oggetti più piccoli, come gli asteroidi, non si sono mai fusi e quindi mantengono le abbondanze di elementi pesanti e leggeri mischiati senza nessun ordine.

E' comunque tutto decritto nel Teatro del Cosmo e in Rosetta...
    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    molto interessante....d'altronde anche solo l'atmosfera terrestre e tutto il pianeta in sè tra erosione,corrosione,ossidazione ecc. è un luogo ben poco idoneo per preservare qualsiasi cosa in uno stato diciamo inalterato....mi chiedo se anche il sistema solare in sè orbitandoci attorno o standocene comunque "dentro" può provocare mutamenti di qualsiasi tipo.....approfitto per una curiosità che ho da tempo:le nostre sonde inviate decenni fa e che vagano oramai nel buio interstellare(chessò penso al voyager)dando per scontato che viaggino per migliaia o anche milioni di anni senza scontrarsi con qualcosa possono rimanere..."tali"?cioè, i bulloni d'acciaio esagonali a stella del 22 avvitati dagli uomini potrebbero rimanere tali anche tra milioni e milioni di anni?non vi dovrebbe essere alcuna erosione e deterioramento nel freddo buio interstellare no?

Meteora L'avatar di Giancarlo Poletti
    Taggato in
    0 Post(s)

Seguendo la scaletta dei requisiti, penso di poter affermare che l'universo é vivo

Personalmente trovo l'affermazione di Andrea molto interessante e credo si debba iniziare a superare il limite delle definizioni che ci hanno insegnato a scuola, anche perchè da allora sono cambiate molte cose. Spesso si parla della formazione della vita nel brodo primordiale terrestre, non lo darei per scontato. Lo stesso Crick era scettico sull' origine terrestre della vita. Vengono scoperti nuovi pianeti e sistemi planetari ogni giorno ormai, ed è verosimile che la vita non sia presente solamente nell' "orticello" che chiamiamo terra. Probabilmente la terra è proprio la cosa meno necessaria per la propagazione della vita, considerando il fatto che un liquido, statisticamente, è molto più utile. Non ho detto acqua volutamente perchè esistono ecosistemi in cui l'acqua è solo il vettore o, addirittura un prodotto di scarto come nella chemiosintesi batterica a partire da h2s. Insomma c'è qualcuno che vive di H2S o di CH4 (anche qui sulla terra). Dimenticavo, neppure un sole strettamente vicino è necessario a queste forme di vita, purchè ci sia una fase liquida.

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    molto interessante....d'altronde anche solo l'atmosfera terrestre e tutto il pianeta in sè tra erosione,corrosione,ossidazione ecc. è un luogo ben poco idoneo per preservare qualsiasi cosa in uno stato diciamo inalterato....mi chiedo se anche il sistema solare in sè orbitandoci attorno o standocene comunque "dentro" può provocare mutamenti di qualsiasi tipo.....approfitto per una curiosità che ho da tempo:le nostre sonde inviate decenni fa e che vagano oramai nel buio interstellare(chessò penso al voyager)dando per scontato che viaggino per migliaia o anche milioni di anni senza scontrarsi con qualcosa possono rimanere..."tali"?cioè, i bulloni d'acciaio esagonali a stella del 22 avvitati dagli uomini potrebbero rimanere tali anche tra milioni e milioni di anni?non vi dovrebbe essere alcuna erosione e deterioramento nel freddo buio interstellare no?
    caro davide,
    i tempi scala per il deterioramento dovuto a effetti interplanetari sono moooolto lenti, niente a che vedere con quelli dovuti a un atmosfera (acqua, vento, ecc.). Si notano dopo milioni e milioni di anni...

Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Taggato in
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    scusami se ti contraddico ma deve soddisfare tutte le condizioni per essere considerata vita non solo alcune
    Quoto !
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

Nana Bruna L'avatar di teto
    Taggato in
    0 Post(s)

Sotto lo strato di ghiaccio di Europa mi sa che non si trovino queste pozze vulcaniche acide.