Risultati da 31 a 37 di 37
Discussione: La vita chimica
-
17-04-2013, 08:41 #31
Re: La vita chimica
Giustissimo Enzo, ma dobbiamo o no considerare il calore dell'attrito con l'atmosfera? Può modificare chimicamente qualcosa? Forse anche per questo bisognerà andare di più a cercare queste rocce nello spazio e studiarle lì.
Accidenti alle contaminazioni e simili
-
-
17-04-2013, 09:45 #32
-
17-04-2013, 14:31 #33
molto interessante....d'altronde anche solo l'atmosfera terrestre e tutto il pianeta in sè tra erosione,corrosione,ossidazione ecc. è un luogo ben poco idoneo per preservare qualsiasi cosa in uno stato diciamo inalterato....mi chiedo se anche il sistema solare in sè orbitandoci attorno o standocene comunque "dentro" può provocare mutamenti di qualsiasi tipo.....approfitto per una curiosità che ho da tempo:le nostre sonde inviate decenni fa e che vagano oramai nel buio interstellare(chessò penso al voyager)dando per scontato che viaggino per migliaia o anche milioni di anni senza scontrarsi con qualcosa possono rimanere..."tali"?cioè, i bulloni d'acciaio esagonali a stella del 22
avvitati dagli uomini potrebbero rimanere tali anche tra milioni e milioni di anni?non vi dovrebbe essere alcuna erosione e deterioramento nel freddo buio interstellare no?
-
17-04-2013, 16:19 #34
Seguendo la scaletta dei requisiti, penso di poter affermare che l'universo é vivo
Personalmente trovo l'affermazione di Andrea molto interessante e credo si debba iniziare a superare il limite delle definizioni che ci hanno insegnato a scuola, anche perchè da allora sono cambiate molte cose. Spesso si parla della formazione della vita nel brodo primordiale terrestre, non lo darei per scontato. Lo stesso Crick era scettico sull' origine terrestre della vita. Vengono scoperti nuovi pianeti e sistemi planetari ogni giorno ormai, ed è verosimile che la vita non sia presente solamente nell' "orticello" che chiamiamo terra. Probabilmente la terra è proprio la cosa meno necessaria per la propagazione della vita, considerando il fatto che un liquido, statisticamente, è molto più utile. Non ho detto acqua volutamente perchè esistono ecosistemi in cui l'acqua è solo il vettore o, addirittura un prodotto di scarto come nella chemiosintesi batterica a partire da h2s. Insomma c'è qualcuno che vive di H2S o di CH4 (anche qui sulla terra). Dimenticavo, neppure un sole strettamente vicino è necessario a queste forme di vita, purchè ci sia una fase liquida.
-
17-04-2013, 16:56 #35
-
20-04-2013, 10:38 #36
- Taggato in
- 5 Post(s)
Gianluca PaoneIl database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri
-
24-04-2013, 12:10 #37
Sotto lo strato di ghiaccio di Europa mi sa che non si trovino queste pozze vulcaniche acide.
-