Discussione: "Primo" strumento (per modo di dire...)
Visualizzazione Elencata
-
04-07-2020, 11:44 #12
- Taggato in
- 9 Post(s)
Re: "Primo" strumento (per modo di dire...)
Allora, oltre ai grazie sui messaggi che ho messo appena letti alcuni minuti dopo che li avevi scritti (ho apprezzato molto il contenuto chiaro ed esaustivo), penso che il grazie ti sia dovuto anche in forma scritta e lo scrivo adesso che posso comunicare i relativi aggiornamenti che ne sono derivati.
Al momento ho acquistato usato (mi sta arrivando in un pacco ben imballato) il componente principale e molti acessori con una super occasione che non mi sono lasciato scappare!
(tra l'altro si dice che per l'usato si "compra" anche la persona che lo vende e colui con cui ho interloquito è assolutamente una persona squisita).
Si tratta di un C8 fastar (codice sullo specchio secondario 92xxxx, sapete indicarmi più o meno l'anno di produzione? il tubo pare nero e ha la culatta piatta senza i 3 lobi o altre righe, stando al fondo di questa pagina https://www.scopereviews.com/C8History.html sembrerebbe simile all'immagine associata al Celestar 8 quindi sembrerebbe tra il 96 e 99, ma ovviamente non è montato sul fork... mentre questa immagine http://www.summers1.co.uk/images/C8serialnumber.jpg lo mostra molto vicino al 2001) marchiato Auriga, senza Bob's Knobs ma con installata oltre alla base inferiore un paio di mezzelune superiori per una eventuale barra Losmandy (non so se quella sotto è Vixen o Losmandy, ma non faccio il difficile), un supporto per cercatore a slitta cortissima e un focheggiatore che pare essere micrometrico "Feather Touch Focuser SCT MICRO" a 2 velocità. E' presente il paraluce e il tappo anteriore (oltre che penso quello posteriore).
Oltre al tubo principale c'è una serie quasi infinita di accessori (alcuni che terrò da parte):
-Barlow Tetevue 3x (di cui penso non me ne farò molto... ne ho già una con caratteristiche analoghe di Celestron XCEL LX 3x)... penso non sfruttabile (già la lunghezza focale del tubo è 2032mm... cosa vogliamo moltiplicare?)
-Barlow Celestron 2x (non so il modello preciso, ma non mi pare dalle foto la versione XCEL)... penso non sfruttabile (già la lunghezza focale del tubo è 2032mm... cosa vogliamo moltiplicare?)
-Oculare Celestron XCEL LX 7mm (dovrebbe avere campo apparente 60° e estrazione pupillare 20mm)... scarsamente sfruttabile visto il numero ingrandimenti=290
-Oculare Celestron XCEL LX 12mm (dovrebbe avere campo apparente 60° e estrazione pupillare 20mm)... 169 ingrandimenti
-Oculare Orion Stratus 24mm (dovrebbe avere campo apparente 68° e estrazione pupillare 20mm)... 85 ingrandimenti e penso (visto i calcoli che mi avevi suggerito per i limiti del sistema da 1,25" tra le varie opzione c'era un 26 mm con 60°) che io possa già sfruttare al massimo il campo reale per il sistema 1,25"
-Visualback Celestron 1,25"
-Diagonale GSO dielettrica 1,25"
oltre a questo
attacco fotografico reflex (penso sia il naso da 1,25")
un cercatore red dot (senza marca, ma tanto non è che sia un problema)
mi ha citato poi "lente per fastar" (ma dubito che sia quella che si inserisce davanti al telescopio... quando avrò in mano l'oggetto vi dirò... al momento ho la foto dell'accessorio tronco conico con tappo rosso dal lato piccolo e nero a vite dal grosso, ma senza le viti di regolazione che ho sempre visto... vabbè, è una aggiunta che non cercavo)
ed infine inutilizzato ma che aveva preso per un per un progetto futuro: Visualback Baader ClickLock da 2"
In ultimo il gentilissimo venditore ha trovato inutilizzato anche un cercatore Orion 9x60 che ha inserito nel pacco e sicuramente mi fa piacere come cosa!
Aggiornamenti ad arrivo pacco la prossima settimana
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!