Risultati da 1 a 10 di 42

Visualizzazione Elencata

Sole L'avatar di altazastro
    Taggato in
    66 Post(s)

Re: Regalo Celestron 114LCM

Io faccio regolarmente livestacking con SharpCap, ASILive e pure il vecchio AstroLive usando una montatura altazimutale Skywatcher AZ-Gti e focali intorno ai 400-500 mm.
    Tipicamente mi tengo sui 10s per esposizione e non ho problemi di rotazione di campo: con 10s puoi fotografare quasi ovunque in altazimutale sulla volta celeste senza rotazione di campo, tranne troppo vicino allo zenith, ma tanto le altazimutali non possono fare tracking in quell'area e quindi il problema non si pone.

A quale lunghezza di esposizione inizi a manifestarsi la rotazione di campo dipende principalmente dalla zona del cielo (diminuisce all'aumentare dell'azimuth e al meridiano e a nord, è massima, anche dieci minuti, verso gli orizzonti est e ovest), ma anche dalle dimensioni del sensore (si vede prima la rotazione ai bordi di un sensore più grosso).

Più che la rotazione di campo alle volte il problema sembra essere trovare abbastanza stelle per registrare i frame ed in questo senso avere più campo inquadrato aiuta, quindi o sensori più grandi o focali minori.

Che poi la AZ-GTi sia un po' meglio della LCM sembra trasparire da tutto quello che ho letto in giro, comunque a bassi carichi e focali limitate probabilmente è possibile ottenere qualcosa anche con essa, tipo usando una DSLR APS-C e un obbiettivo 128 mm f2.8: con un peso totale intorno al chilo ed esposizioni di 10 secondi non ci dovrebbero essere problemi.

Inoltre la risoluzione di circa 7 arcsec/pixel per pixel da 4.3 micrometri (tipo EOS 1300D) permetterebbe anche una certa tolleranza sulla precisione del tracking.

Quindi se comprarsi la LCM per fare fotografia (di qualsiasi tipo) non appare una buona scelta, quando uno ce l'ha, tentar non nuoce.

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!