Originariamente Scritto da
Beppe
Bellissimo articolo Enzo!!! finalmente conosco la veritą!, la faccenda dei fotoni e della loro lunghezza d'onda non mi ha mai convinto del tutto, č molto pił credibile la storia del folletto (irlandese?) Leprechaun. In effetti il mondo appare grigio durante un temporale, poi arriva Leprechaun a colorare il tutto... Che l'arcobaleno sia un'opera di un folletto č dimostrato da quanto sia sfuggente, pił uno si avvicina pił sembra allontanarsi il birichino! Se domani andassi a Roma dovrei sbrigarmi perché l'arcobaleno lo vedrei dall'alba (6,30 circa) fin verso le 9 dopo di che Leprechaun andrebbe a riposarsi, e lo vedrei a ovest, altrimenti dovrei aspettare con pazienza verso le 17,15 circa fino al tramonto naturalmente a est. Pił il sole č basso sull'orizzonte pił l'arcobaleno si avvicina al semicerchio. Se potessi volare come fanno le rondini (meglio un condor o ancora meglio su un'aereo di linea) e guardando l'ombra del velivolo sulle nubi sottostanti potrei vedere un arcobaleno completo anche a mezzogiorno cosģ abbiamo scoperto come il folletto trasporta l'arcobaleno! Uno dei miei sport preferiti č di cercare gli arcobaleni artificiali provocati dall'irrigazione dei campi di granoturco d'estate. Beh, mi piacciono i colori. Se qualcuno non ha pazienza di aspettare il sole dopo un temporale, puņ divertirsi a muovere un Compact disk illuminato dal sole, ma di questo credo che Enzo ce ne parlerą in seguito.

Il cielo di Gennaio 2026
Oggi, 13:03 in Articoli