Discussione: Scelta montatura
Visualizzazione Elencata
-
03-09-2020, 13:21 #11
Re: Scelta montatura
Ciao condorito9
la tua esperienza pratica in materia montature è fuori discussione
Mi sento quindi di farti al stessa domanda a cui non ho mai avuto una risposta soddisfacente
Si dice, giusto per fare un esempio e tu lo confermi che l'eq6 è decisamente migliore dell'eq5 per l'astrofotografia , per non dire dell'AVX che a quanto pare è un disegno antiquato
Quando però mi sono permesso di chiedere delle "prove" ...silenzio...
Per prove intendo ovviamente fotografie dello stesso oggetto celeste sotto lo stesso cielo e con set up equivalente (peso, lunghezza focale ecc..)
Possible non siano mai state fatti test comparativi ?
Mi è stato risposto che con un'accurata messa a punto, che un astrofilo con il "manico"...e se non tira vento, beh...in effetti i risultati potrebbero essere equivalenti
Infatti su Astrobin si trovano fotografie eccellenti fatte con un AVX
Io vendevo strumenti di misura, se volevi misurare una certa grandezza fisica non c'era "manico" o "messa a punto" o " condizioni ambientali" che tengano le differenze in quanto a precisione della misura , tra uno strumento economico e uno costoso, erano palesi
Non dovrebbe valere lo stesso per le montature ?
Se la montatura è il componente più importate allora le differenze tra due fotografie dello stesso oggetto prese con montature differenti , in condizioni analoghe,dovrebbero essere evidenti...sempre !
Vengo alla domanda:
Per quale ragione, concreta si dovrebbe spendere il doppio e tirarsi dietro il doppio del peso ?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-