Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    Siete rimasti delusi dall'eclissi del 25 aprile, soprattutto per la copertura nuvolosa che l'ha contraddistinta (salvo alcune zone particolarmente fortunate) ? Beh la prossima eclissi di Luna del 2013 sarà ancora più deludente, anche se il tempo sarà clemente......
    leggi tutto...

  2. #2
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    Sarà anche stato un eclissi parziale stimato attorno al 2% ,e anche se a occhio nudo non è stato troppo emozionante,riuscire per la prima volta a osservare questo fenomeno col telescopio è stata veramente una bella emozione.... ....e spero che il clima mi possa permettere di seguire anche il prossimo .....grazie per l'articolo,sempre utilissimo
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    A proposito di eclissi, questa mattina con stellarium ho rivissuto l'emozione dell'eclissi totale del 15 febbraio del '61 (secolo scorso)! Chi ha avuto modo di vederla dal vivo?
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    Citazione Originariamente Scritto da beppe Visualizza Messaggio
    a proposito di eclissi, questa mattina con stellarium ho rivissuto l'emozione dell'eclissi totale del 15 febbraio del '61 (secolo scorso)!:d chi ha avuto modo di vederla dal vivo?
    ioooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ioooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
    Mi ricordo una mattinata nebbiosa, con la Luna che stava assaggiando un morso di Sole. Ho percorso la strada verso la scuola con il naso sempre per aria con la consapevolezza di assistere a qualcosa di straordinario. Entrato in classe, la sorpresa che il maestro aveva preparato una quarantina di spezzoni di pellicola fotografica esposta. In ordine ci ha accompagnati in un campo aperto vicino ad assistere al FENOMENO!. Mi è rimasto impresso il momento della totale con l'apparizione della corona. Solo più tardi mi sono accorto che le stelle che sono apparse erano una bellissima congiunzione Saturno Giove e per la prima volta avevo visto Mercurio senza rendermene conto. Amarcord
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Mi ricordo una mattinata nebbiosa, con la Luna che stava assaggiando un morso di Sole. Ho percorso la strada verso la scuola con il naso sempre per aria con la consapevolezza di assistere a qualcosa di straordinario. Entrato in classe, la sorpresa che il maestro aveva preparato una quarantina di spezzoni di pellicola fotografica esposta. In ordine ci ha accompagnati in un campo aperto vicino ad assistere al FENOMENO!. Mi è rimasto impresso il momento della totale con l'apparizione della corona. Solo più tardi mi sono accorto che le stelle che sono apparse erano una bellissima congiunzione Saturno Giove e per la prima volta avevo visto Mercurio senza rendermene conto. Amarcord
    Io ero al liceo a Savona e ci hanno dato la mattina libera. A parte l'eclissi in sè... quel senso di irrealtà degli ultimi momenti, quasi di paura ancestrale con gli ululati dei cani e la gente immobile. Per la prima volta mi sono sentito piccolo piccolo... Eh sì, carissimo, amarcord

    I più giovani cerchino di organizzare un viaggio alla prossima eclissi abbastanza vicina. E' un momento fantastico e non ha niente a che vedere con un'eclissi parziale, anche al 98%!!!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Io ero al liceo a Savona e ci hanno dato la mattina libera. A parte l'eclissi in sè... quel senso di irrealtà degli ultimi momenti, quasi di paura ancestrale con gli ululati dei cani e la gente immobile. Per la prima volta mi sono sentito piccolo piccolo... Eh sì, carissimo, amarcord I più giovani cerchino di organizzare un viaggio alla prossima eclissi abbastanza vicina. E' un momento fantastico e non ha niente a che vedere con un'eclissi parziale, anche al 98%!!!
    Ci andremo anche noi, nel 2027 a Pantelleria oppure con un po' di pazienza nel 2081 in Friuli..
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    anche io c'ero! stavo in prima elementare e ricordo solamente che all'improvviso s'è fatto buio di giorno...
    solo questo...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    Anch'io ricordo di averla vista dal cortile della scuola elementare. Effettivamente il ricordo del buio totale di giorno è sconcertante ancora oggi oltre a cani ululanti ed uccelli improvvisamente silenziosi.
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

  10. #10
    Meteora L'avatar di gioyhofer
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Re: Un'eclissi di Luna davvero piccola, quasi da record

    Sarà stata piccola ma a me è piaciuta comunque... eccone un assaggio... Giorgia
    22.08b.jpg

Discussioni Simili

  1. Stellarium : seguiamo un'Eclissi Totale di Luna
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-10-2019, 18:20
  2. Eclissi parziale di luna
    Di Alfiere nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 10:19
  3. Eclissi Parziale di Luna 25/04/2013
    Di Patric nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2013, 22:32
  4. Un'eclissi di luna piccola piccola...
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 10:35
  5. eclissi di luna
    Di achille nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 09:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •