Discussione: Confronto montature per un neofita
Visualizzazione Elencata
-
07-10-2020, 11:03 #28
Re: Confronto montature per un neofita
Ho fatto una mezza prova ieri al volo e non mi sembra andarci. Si blocca intorno ai 70, 80 gradi di latitudine.
Scusa Valerio, non ho capito il discorso del bilanciamento e della bombarda. Perché dovrebbe cambiare la posizione del contrappeso se si cambia l'inclinazione dell'asse polare? A parità di tubo non dovrebbe cambiare nulla visto che quello è un bilanciamento rispetto all'asse polare, ed essendo fissa la distanza del tubo da quell'asse, il contrappeso, come lo mettevi prima, lo devi mettere dopo!Inoltre, proprio perché l'asse polare viene messo in verticale, mi aspetterei che la montatura sia più in equilibrio perché il peso viene scaricato verticalmente e il baricentro del sistema telescopio+montatura+contrappesi mi sembra maggiormente centrato sul cavalletto mentre di solito il sistema è sbilanciato sulle zampe a nord. Sicuramente è vero che va verificato caso per caso ma a naso mi aspetterei che una montatura equatoriale al limite (cioè la quasi totalità delle montaturine equatoriali vendute insieme ai telescopi entry level) potrebbe trarre qualche giovamento da questa configurazione e se già ce l'hai... tentar non nuoce.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!