Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 61

Discussione: I misteri delle piante

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: I misteri delle piante

ma certo Red, la gli ispettori ASL dovrebbero sequestrare tutto a dir la verità, ma è stato un'episodio (e ce ne sono a migliaia di simili) sotto gli occhi di tutti, ma vogliamo parlare della percolazione nel terreno dei prodotti chimici (tu ne saprai molto più di me)?
    basta avere un pozzo o un canale dove le acque sono state contaminate ed il bio non esiste più...... ci sono certe regole ( e leggi) ben precise a riguardo, ma pochissimi le osservano.
    un'altro episodio che ricordo è una coppia di signori anziani che hanno bevuto per circa 20 anni l'acqua del loro pozzo...... fatte le analisi per tutti altri motivi, hanno trovato batteri fecali superiori a 1000 volte il consentito perchè i loro vicini se ne fregavano della natura e dell'ambiente....
    quando a questa coppia di signori hanno dato l'acqua "buona" (buona per i parametri di legge) non la volevano perchè dicevano che era troppo "pesante"...
    scusate... ma quando si parla di ambiente e di astronomia io sono un.... purista!

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    basta andare in un qualsiasi ufficio ASL portare le fototessere e una marca da ballo da 14€ e rotti..... appena avranno un numero sufficiente per iniziare il corso lo faranno, ora non ricordo se il corso base è composto da 16 o 18 ore obbligatorie, comunque poi va rinnovato ogni 5 anni.

ma certo... è come il biologico.... è solo pubblicità...... si lo so che ora verrò subissato da critiche per questa frase..... ma fatevene una ragione, è proprio così!
    solo una piccolissima parte dei produttori è VERAMENTE biologico.... guarda, ad esagerare ed essere generoso posso dire che forse il 4% dei produttori biologici sono in realtà biologici!
    ci sono 3 tipi di produttori BIO:
    1-è quello che non gli frega niente, si registra all'albo, prendere i soldi della UE e con l'aiuto di esamotage legali* fa finta di essere BIO
    2-c'è quello in buona fede, quello che vuole davvero produrre BIO e non si accorge che tutto intorno si interviene chimicamente.... a tal proposito mi viene in mente un giorno di qualche tempo fà, andai con dei colleghi a visitare un centro agricolo nel viterbese dove si produceva BIO, il produttore ci spiegava tutte le procedure ed i prodotti consentiti e di come essi venivano somministrate alle piante, ci credeva davvero... in cuor suo lui era veramente un produttore biologico.... peccato che fuori dal suo appezzamento di circa 5ha in tutti i suoi confini a 360°, i suoi vicini somministravano di tutto e di più.... ricordo ancora un tizio che dava un'anticrittogramico con una deriva pazzesca.... il prodotto andava dappertutto al di fuori che sulle piante interessate.... meno male che non sono un'ispettore ASL, sennò avrei dovuto fare un verbale da far piangere all'agricoltore..... ma questa però è ignoranza bella e buona, perchè certe cose elementari si dovrebbero avere insite dentro di noi e non dette ad un corso veloce del patentino
    3-c'è il biologico VERO... qullo che non troverete mai sul bancone del frutta e verdura perchè nessuno vuole.... e cioè la mela (o qualsiasi frutto) con il vermetto dentro o l'insalatina con la lumaca...... questi prodotti non li vuole nessuno... chissà come mai... però ci facciamo volutamente prendere in giro quando paghiamo una mela 3 volte tanto se viene pubblicizzata bio e poi ci mettono la paraffina per lucidarla sul bancone di vendita!!!!
    meditate gente meditate......

*forse non tutti sanno che in realtà il biologico non è mai biologico.
    ci sono prodotti (più o meno tossici) che sono in una lista "accettata" dalla legge, ma che hanno principi attivi o coformulati pericolosi uguali o forse di più dei prodotti vietati..... basti pensare che a talune temperature i coformulati stessi reagiscono in maniera particolare creando elementi più complessi e pericolosi, avendo effetti non sempre studiati in laboratorio e quindi.... "misteriosi"...... però...... uhè, è BIOLOGICO!!!!
    carissimo!
    tu parli come un libro stampato! Ti abbraccerei!!!!!
    E non parlimo poi del biodinamico che ci fa tornare ai tempi delle fattucchiere e riesce a prendere in giro sempre più creduloni (e ignoranti).
    SMACK

Taggato in
    2393 Post(s)

grazie Enzo, in realtà questa è la verità e ci sarebbe solo da mettersi a piangere!
    sopratutto quando onesti e preparati professionisti vengono infamati nel nome della Global Economy e sopratutto dalle mode del momento.
    e a pensare che quel buonissimo maiale che mio nonno uccideva quando io ero piccino, cresciuto con l'erba del suo orto concimato a sua volta dal letame del maiale, quelle salsicce e braciole VERAMENTE BIOLOGICHE non le ho mai più mangiate in vita mia....mi viene voglia di portare un fiore al cimitero!
    ora, a farlo oggi, ci si becca una denuncia penale dalla ASL che non basta un'avvocato buono a tirarti fuori...... e a pensare che non si potrebbe neanche far pascolare una gallina nell'aia di casa per poter prendere l'uovo "di casa" senza rischiare la stessa denuncia......
    aveva ragione mio nonno (all'oscuro all'epoca ancora di tutte le amenità moderne....)
    si stava meglio quando si stava peggio!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    564 Post(s)

ma certo Red, la gli ispettori ASL dovrebbero sequestrare tutto a dir la verità
    Lascia perdere.... Se dovessi raccontare come si comporta la dirigenza delle ASL non mi fanno lavorare più...
    Troppo spesso ci si mette di mezzo la politica.... E questo, nel migliore dei casi....

grazie Enzo, in realtà questa è la verità e ci sarebbe solo da mettersi a piangere!
    sopratutto quando onesti e preparati professionisti vengono infamati nel nome della Global Economy e sopratutto dalle mode del momento.
    e a pensare che quel buonissimo maiale che mio nonno uccideva quando io ero piccino, cresciuto con l'erba del suo orto concimato a sua volta dal letame del maiale, quelle salsicce e braciole VERAMENTE BIOLOGICHE non le ho mai più mangiate in vita mia....mi viene voglia di portare un fiore al cimitero!
    ora, a farlo oggi, ci si becca una denuncia penale dalla ASL che non basta un'avvocato buono a tirarti fuori...... e a pensare che non si potrebbe neanche far pascolare una gallina nell'aia di casa per poter prendere l'uovo "di casa" senza rischiare la stessa denuncia......
    aveva ragione mio nonno (all'oscuro all'epoca ancora di tutte le amenità moderne....)
    si stava meglio quando si stava peggio!
    Azz... Io sto rimpiangendo ancora le galline (e le uova), i conigli e le caprette che allevavamo quando ero ragazzino. Che sapori.... Pensa che volevo prendere un paio di galline da mettere il un lembo di terra dietro casa. Ma se quello che dici è giusto, il mio vicino mi fa espellere dal sistema solare.....

Taggato in
    2393 Post(s)

dipende dal vicino.... se hai uno simile al mio ti espelle dalla galassia!

Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Taggato in
    0 Post(s)

Interessantissimo quest'articolo!
    Nel mio piccolo, mi dedico alla coltivazione di alcune piante. Ho iniziato con le piante acquatiche, cercando di riprodurre un piccolo ecosistema grazie alla presenza dei miei amati girini...che mi tengono pulito lo stagno! ( Red, quest'anno ho tantissime ranocchie in giardino!! Tutte ben pasciute).

Un'emozione particolare me la sta regalando un bonsai. E' davvero interessante studiare la sua crescita, capire come e da dove germoglierà per poi potarlo nel modo corretto.
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    ( Red, quest'anno ho tantissime ranocchie in giardino!! Tutte ben pasciute).
    Ottimo! Ma ci mancherebbe, con tutta l'acqua caduta quest'anno..... Ancora un po' e alle tue rane verrà il muschio....

Nana Bruna L'avatar di manuela
    Taggato in
    4 Post(s)

Grazie Etru per le info del patentino
    Ragazzi, io sono stata cresciuta in una fattoria del veneto, d'inverno, x stare caldi si stava nella stalla con le vacche , bellissime e dolcissime , gli uomini a riparare gli attrezzi e le donne a cucire e raccontare fiabe. Anche gli uomini raccontavano e non si vergognavano di essere un pò materni.
    Non avevamo il bagno, non c'era la fognatura.
    Al mattino noi bambini avevamo l'incombenza di portar fuori i pitali di tutti (era una delle poche cose che eravamo in grado di fare anche noi piccoli in un economia agricola dove tutti devono guadagnarsi il pane, mi sa che adesso arriva qualcuno dei servizi sociali!) e buttavamo tutto in concimaia , insieme alla roba delle mucche, asini, cavallo, maiale. il pollame era libero, a volte entrava anche in casa, prontamente scacciato. Per l'acqua avevamo un pozzo.
    Quindi, non avendo acqua corrente, ci si lavava con una frequenza che non si può chiamare frequenza. e i miei parenti usavano il verderame : in alternativa morire di fame (all'epoca non c'era l'europa a dare le sovvenzioni se il raccolto andava male), non avevamo trattore o altro, i miei zii sfalciavano il grano a mano, tutti gli ettari..
    Non so se questo sia da considerare bio, io so che adesso arriverebbe la ASL a metterci tutti in galera però io mai stata malata e neppure i miei cugini.

Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Non so se questo sia da considerare bio, io so che adesso arriverebbe la ASL a metterci tutti in galera però io mai stata malata e neppure i miei cugini.
    Cara Manu, il mio povero papà era padovano, di origine contadina. Me lo hai riportato alla mente, dopo tanto tempo.... Comunque, vero, oggi sono tutti allergici a qualcosa, ma una volta si beveva il latte appena munto e stavamo tutti bene.
    Per non parlare delle uova ancora calde.... Mio papà ci faceva un buchino e se le succhiava.....
    Detta così, fa un po' schifo, ma non tutti sanno che è meglio non lavare le uova. Aumenta la carica batterica....

SuperNova L'avatar di SVelo
    Taggato in
    920 Post(s)

Ecco perché alla mia gardenia si seccano tutti i boccioli prima ancora di schiudersi: forse le stanno antipatiche la rosa (rigogliosissima invece) e la viola?
    Che bel lavoro che fai etru!
    Questo post mi è piaciuto molto, ma non condivido l'intervento di Manuela sull'omeopatia.
    Cara Manuela, a meno che tu non confondi omeopatia con fitoterapia, devi sapere che i prodotti omeopatici altro non sono che acqua fresca o palline di zucchero venduti a prezzi più alti dell'oro e danno solo un effetto placebo. Ecco perché gli omeopati (che non oso definire medici) li prescrivono solo per malattie banali o psicosomatiche: nel primo caso il malessere guarisce anche da solo e nel secondo l'effetto placebo dà la sensazione di essere guariti, mentre con le malattie serie/gravi non funzionerebbe.
    Cara Manuela, se non credi a me che non sono un medico, se vuoi, anche in mp, ti invio un link di un blog di un medico (vero) molto interessante e istruttivo.
    Scusate se mi sono permessa, ma su certe cose mi vien voglia di prendermi a schiaffi da sola, tirarmi i capelli e darmi con la testa contro il muro