Risultati da 1 a 10 di 29
Discussione: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino
Visualizzazione Elencata
-
23-08-2021, 15:07 #23
Re: FreeNights - Controllo Telescopio con Arduino
ciao @Nick ottimo lavoro, vedere risultati come questi scaturire dalla passione è sempre un piacere.
Io ho iniziato la mia autocostruzione partendo dal progetto di @gspeed, funziona benissimo ed è veramente semplice da realizzare, ora, e con enorme fatica, sto cercando di implementare una sorta di EQMod per aGotino che chiamerò EQaGT, che poi andrò ad utilizzare nell'osservatorio astronomico amatoriale (Fucina di Stelle) che mi sto costruendo, del quale vi parlerò nel dettaglio come sarà completato.
Allegato 44859
Allegato 44860
In merito alle possibili funzioni, visto che chiedevi suggerimenti, mi viene in mente la possibilità di avere un'uscita per lo scatto remoto di una DSLR (qualsiasi, che abbiamo quasi tutti) per fare una sequenza di scatti senza avere bisogno di acquistare costose camere CCD (agli inizi fa bene al portafoglio) e magari generare tra uno scatto e l'altro piccoli movimenti casuale della montatura per realizzare un dithering, sotto puoi vedere due immagini dello stesso soggetto, la stessa sera e nelle stesse condizioni dove la prima è con un normale inseguimento la seconda tra uno scatto e l'altro ho mosso io con la pulsantiera la montatura (più o meno casualmente) non so se per la bassa risoluzione dell'immagine caricata si nota la differenza ma ti assicuro che è impressionante.
M51-no dithering.jpg
M51-dithering.jpg
Ciao e buon lavoro
Roberto