Risultati da 1 a 10 di 44

Visualizzazione Elencata

Utente rimosso
    Guest L'avatar di Ipazia23

Re: primo strumento, ma ambizioso

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non hai molte opzioni, o inizi con qualcosa di buono e poi procedi per up grade, o alzi il budget.
    purtroppo il budget massimo sono 500, ai quali se trovo proprio lo strumento perfetto per me posso aggiungere qualcosina-ina vicino rinunciando per un po' agli accessori.

Il mio obiettivo di partenza era prendere qualcosa che non smetterò di utilizzare e da potenziare in futuro, senza però dover fare una spesa completa di montatura, tubo, oculari e tutto il resto appresso, quindi pur non avendo troppe pretese per adesso sto cercando un acquisto il più ottimizzato possibile in ottica futura.
    Per fare un esempio, quando avrò una macchina sempre a disposizione, potrei valutare l'acquisto di qualcosa di più grande che quindi costerebbe di più, ma se ho già una montatura adeguata posso accollarmi la grossa spesa per un OTA. Se invece devo prendere da capo montatura, tubo, eventualmente un motorino... dovrò aspettare il 2000 e credici

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    p.s. tieni conto che un 102mm a piena apertura e solo un pelo meno "potente" nella raccolta luce di un 127mm ostruito al 33/35%
    Ti ringrazio molto per il suggerimento!
    Su internet ho visto che il MC della Bresser ha un'ostruzione del 28%, ma non avendo esperienza non ho idea di quanta differenza faccia rispetto al rifrattore che mi hai indicato. Quello su montatura equatoriale sarebbe fuori budget, ma potrebbe essere comunque un'ottima scelta vista la portabilità e se mi dite che in fondo non c'è molta differenza in luminosità rispetto al 127.
    Presumo inoltre che un rifrattore abbia una risoluzione maggiore rispetto ad un MC, ma anche qui presuppongo per via teorica e non l'esperienza diretta.
    Uscendo così tanto fuori budget però speravo di accaparrarmi una montatura più solida, spendibile anche per future configurazioni più "potenti".
    Continuo a spulciare il web, magari trovo questa ottica su una EXOS2, oppure un'ottima offerta per il solo tubo.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!