Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56
  1. #11
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    aspetta un attimo... chiudi il portafoglio e fai un bel respiro...
    qua nessuno ci guadagna a farti prendere un telescopio anziché un altro ma i consigli vogliamo darli buoni.
    quale sarà il campo di applicazione principale per questo telescopio?

    se rispondi al questionario sull'acquisto del primo strumento (anche se per te non lo è) ci aiuti tantissimo a riassumere la tua situazione e a darti le info e i consigli mirati alle tue esigenze!
    Va bene, d'accordo !
    io mi sono fatto la mia idea e pensavo a questi due modelli, però sono aperto a consigli da chi è più esperto di me !!
    altrimenti non sarei venuto qui in cerca di aiuto per l'acquisto...

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    @star74 non mi riferivo a te, ma all'autore del thread, che mi sembra partito vagamente per la tangente.... se è rimasto deluso dal 127 e pensa che spendendo 8000 euro in visuale gli si apra un altro mondo (magari sotto un cielo inquinato) è completamente fuori strada.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Si si avevo capito, ma la mia risposta era per l'autore del thread. Certo il mio mak paragonato ad un 20/25 cm ovviamente ha qualita inferiori ma cmq è di ottima fattura e regala non poche soddisfazioni, ha discapito di ciò che si può dire. Se potessi io spendere 5000/8000 euro, beh, mi farei un osservatorio fisso, ma in ogni caso prima di spendere quella cifra, considerato i tempi ci penserei non una ma mille volte. Poi bon se la persona che ha quelle disponibilità, che dire sarà ricco. Ma in ogni caso spero faccia un acquisto ben pensato e non solo per avere uno strumento più grande.

  3. #13
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da star74 Visualizza Messaggio
    Si si avevo capito, ma la mia risposta era per l'autore del thread. Certo il mio mak paragonato ad un 20/25 cm ovviamente ha qualita inferiori ma cmq è di ottima fattura e regala non poche soddisfazioni, ha discapito di ciò che si può dire. Se potessi io spendere 5000/8000 euro, beh, mi farei un osservatorio fisso, ma in ogni caso prima di spendere quella cifra, considerato i tempi ci penserei non una ma mille volte. Poi bon se la persona che ha quelle disponibilità, che dire sarà ricco. Ma in ogni caso spero faccia un acquisto ben pensato e non solo per avere uno strumento più grande.
    come ti ho scritto poco fà sono in cerca di buoni consigli, la qualità del 127 SLT mi ha un pò deluso ed è per questo che vorrei un 20\25 cm !! Magari fossi ricco !! purtroppo mi hanno lasciato i nonni e ho avuto un piccolo regalo in eredità che volevo usare per togliermi qualche piccola soddisfazione per una volta nella mia vita...

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    GuardianForce, prima di tutto mi spiace per i tuoi nonni. Quando mancano loro è sempre triste. MA con il regalino che ti hanno lasciato potresti anche arrivare ad un 28 cm, magari componendolo tu acquistando tubo e montatura separati. Oppure un buon 25 cm completo. Io navigando un po', ad esempio ho visto che potrei compormi un mak 180 a meno di 2000 euro circa. Magari per un 25 cm potresti sfondare il tetto dei 3000/3500. Quindi prima di spendere cerca bene, sicuramente un Cassegrain motorrizato. Domanda, da dove faresti le osservazioni? Ti sposti di volta in volta in auto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    aspetta un attimo... chiudi il portafoglio e fai un bel respiro...
    qua nessuno ci guadagna a farti prendere un telescopio anziché un altro ma i consigli vogliamo darli buoni.
    quale sarà il campo di applicazione principale per questo telescopio?

    se rispondi al questionario sull'acquisto del primo strumento (anche se per te non lo è) ci aiuti tantissimo a riassumere la tua situazione e a darti le info e i consigli mirati alle tue esigenze!
    ho visto il questionario :

    1 - Voglio osservare principalmente Luna e Pianeti
    2 - Uso del Telescopio solo per visuale ( forse un domani potrei pensare alla fotografia )
    3 - La cosa più importante per me è un grande diametro e qualità
    4 - Osservo più spesso dove posso spostarmi senza problemi
    5 - il cielo dove osservo di più è di citta dove si vedono solo pianeti e stelle più luminose ( Milano città )
    6 - quando mi sposto non ho problemi di spazio nell'auto ( in particolar modo nei prossimi mesi )
    7 - per raggiungere il luogo di osservazione con l'auto ho un breve tragitto e pochi passi
    8 - posso trasportare facilmente 30 KG
    9 - messa a punto, non sono capace di collimare il telescopio
    10-quando sono sul posto sono disposto ad aspettare un pò prima di fare osservazioni
    11-per trovare il bersaglio mi piace studiare una mappa
    12-quando ho trovato l'oggetto penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio
    12- per lo strumento senza accessori posso spendere oltre 2.000 €

  6. #16
    Meteora L'avatar di GuardianForce
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    17
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da star74 Visualizza Messaggio
    GuardianForce, prima di tutto mi spiace per i tuoi nonni. Quando mancano loro è sempre triste. MA con il regalino che ti hanno lasciato potresti anche arrivare ad un 28 cm, magari componendolo tu acquistando tubo e montatura separati. Oppure un buon 25 cm completo. Io navigando un po', ad esempio ho visto che potrei compormi un mak 180 a meno di 2000 euro circa. Magari per un 25 cm potresti sfondare il tetto dei 3000/3500. Quindi prima di spendere cerca bene, sicuramente un Cassegrain motorrizato. Domanda, da dove faresti le osservazioni? Ti sposti di volta in volta in auto?
    eh purtroppo erano Anziani, ho quasi 41 anni e posso dire di averli vissuti parecchio !!
    tubo e montatura separati dici ? non ci avevo pensato !! ma anche un buon 25 cm completo non sarebbe male, tu cosa mi consigli di acquistare ad esempio ?
    principalmente farei osservazioni dei pianeti da Milano ma posso spostarmi tranquillamente con l'auto se voglio vedere anche galassie e cielo profondo .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,225
    Taggato in
    152 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da GuardianForce Visualizza Messaggio
    Data la tua esperienza che cosa mi consigli di acquistare ?
    Diametro grande = montatura grande (e pesante). Valuta se è il caso di fare l'itinerante oppure organizzare una postazione fissa modello roccia
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di star74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    135
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Per i pianeti è ottimo questo Schmidt-Cassegrain SC 279/2800 CGX 1100 GoTo venduto attualmente a 5.500.
    Da prendere in considerazione anche il Meade Telescopio ACF-SC 254/2500 UHTC LX90 GoTo venduto a 4.590.
    Ma anche questo Celestron Schmidt-Cassegrain SC 203/2032 EdgeHD 800 AVX GoTocon un prezzo molto più basso intorno a 3.039.
    Tutti e tre sono ottimi strumenti per pianeti oltre che profondo cielo. Anche io sono di Milano, ma per osservazioni mi reco spesso sopra Bobbio in Val Trebbia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Essendo il target principale i pianeti io lascerei perdere la gamma EdgeHD (che è studiata per avere un campo spianato per il deep, sarebbero soldi buttati). Se hai una buona montatura altazimutale potrai fare riprese planetarie con l'aggiunta di un semplice CMOS planetario. Io mi butterei su un CPC800 o un CPC925. Il budget ti consentirebbe anche di arrivare a un CPC1100, tuttavia di quel tubo mi hanno sempre spaventato i tempi di acclimatamento (e a Milano l'escursione termica è un problema abbastanza comune).

    Io andrei su un bel CPC800 e inizierei a farmi un bel parco oculari per godermelo...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,058
    Taggato in
    506 Post(s)

    Re: il mio Secondo Telescopio

    Anche io avessi simile disponibilita' da investire per il visuale la investirei sulla serie CPC..come gia' suggerito, se non vuoi fare osservazioni deep sky lascia perdere gli Edge, non ti danno nessun vantaggio effettivo sul planetario.
    Ma dal questionario vedo che hai ridotto il totale a duemila euro...

    Alternativa......... vista la risposta numero 9.......
    Se la cifra rimane quella del messaggio iniziale io prenderei anche in considerazione un Apocromatico di buona fattura. Magari >130 mm... E' vero che sacrifichi il diametro che e' uno dei parametri principali per l'osservazione Hi-Res, pero' c'e' anche da considerare la qualita' del cielo per sfruttare tutti quei millimitri, senza mettere in ballo poi l'equilibrio termico delle ottiche e una certa cura nell'ottimizzare la collimazione...
    Con un buon Apocromatico di diametro generoso (si parla di investire 5000 - 7000 Euro solo di OTA) avresti una definizione pazzesca dei dettagli lunari e una visone molto piacevole e rilassante dei pianeti,quasi al pari di grossi diametri ma con meno mal di testa nella preparazione. Sotto cieli invece buoni, per fare deep sky,il diametro grosso ne uscirebbe meglio , ma le stelle nell'apocromatico a mio personale gusto sono decisamente migliori.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 11-12-2022 alle 03:45
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Secondo telescopio?
    Di ManuelTano98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-07-2018, 15:25
  2. Secondo telescopio!
    Di Johnloke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-09-2017, 06:51
  3. Secondo telescopio...
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 07:16
  4. Secondo telescopio
    Di Dete nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 22:31
  5. Secondo Telescopio
    Di Ivan89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •