Discussione: Ho ricevuto in regalo un telescopio...
Visualizzazione Elencata
-
06-01-2023, 23:12 #16
Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...
Grazie mille a entrambi per le vostre osservazioni. Mi state aiutando moltissimo a ragionare sul da farsi. Vedo che mi proponete comunque soluzioni con budget più o meno paragonabile a quanto speso inizialmente da mia moglie. Capisco che ragioniate in termini di strumentazione base per farmi le ossa, ma io - a ragione o a torto - sarei più dell'idea di acquistare strumentazione un po' più performante che mi possa dare eventualmente soddisfazioni anche una volta acquisita un po' più esperienza. Insomma, vorrei evitare di dovermi scontrare troppo presto con le limitazioni intrinseche della strumentazione scelta.
Seguendo questo ragionamento, più ci penso e più credo che vorrei aumentare ulteriormente, anche se di poco, il budget che mi ero proposto inizialmente.
Diciamo che in linea di massima mi sono fatto l'idea che se dovessi decidere di puntare alla sola osservazione mi lancerei su un dobson, che a questo punto anziché il 200/1200 potrebbe essere direttamente un 254/1250 o addirittura un 304/1500 (per quanto quest'ultimo cominci a diventare un po' una bestia da portare eventualmente in giro). Il salto dal 200mm al 250mm varrebbe la pena o non otterrei miglioramenti significativi? E dal 250mm al 300mm?
Ragionando invece su un "tuttofare" (passatemi il termine) che mi permetta discreti risultati in osservazione ed eventualmente in futuro anche qualche timida prova fotografica stavo valutando questo 250/1000, che mi offrirebbe una buona apertura con discreta focale e un rapporto focale tutto sommato decente per provare a scattare. Inoltre, la scelta di una montatura equatoriale mi permetterebbe di provare a fare fotografia a campo aperto con la reflex, che pure non mi dispiacerebbe. Sulla montatura in sé si concentra però anche un forte dubbio: viene fornita una EQ5 che dovrebbe tenere bene il tubo "nudo", ma nel momento in cui decidessi di aggiungere strumentazione per astrofotografia diventerebbe sicuramente insufficiente. Purtroppo una EQ6 o anche una HEQ5 sono troppo fuori budget. Questo mi frena un po' e, anche se l'accoppiata newton+equatoriale mi sarebbe più gradita di un dobson, sono titubante.
Il mio ragionamento fila o mi sfugge qualcosa? Abbiate pazienza
Tu devi essere quello simpatico del forum. Non sai quanto mi faccia piacere che tu abbia deciso di intervenire in questo thread.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!