Discussione: Ho ricevuto in regalo un telescopio...
Visualizzazione Elencata
-
08-01-2023, 22:02 #20
Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...
Innanzitutto ribadisco la mia più sincera gratitudine per i consigli e le esperienze che state condividendo con me.
Come avrete forse immaginato sono preso dalla strumentite. Il problema è che mi stavo già informando sulla strumentazione quando ho ricevuto il telescopio in regalo, e me la sarei presa sicuramente più comoda. Avendo però provato questo mi è salita la scimmia, alla quale si aggiunge la necessità di renderlo entro il 31 gennaio. E l'idea di disfarmene e rimanere senza uno strumento alternativo mi intristisce
In ogni caso, le idee maturano ma non cambiano sostanzialmente. Vi faccio un recap.
- Escludo per il momento la fotografia, riservandomi al limite di fare qualche timido tentativo una volta presa la mano, più per pratica che alla ricerca di risultati apprezzabili. L'astrofotografia costa troppo per il mio budget iniziale e non voglio sacrificare troppo il tubo per investire solo sulla montatura. Sento che me ne pentirei.
- Tendo a escludere il dobson soprattutto per la questione della portabilità, per quanto per la sola visuale offrirebbe sicuramente il compromesso migliore.
- Prendo in considerazione il Mak 127/1500: lo trovo disponibile con montatura EQ3-2 manuale o con montatura AZ-S GoTo.
Pro: posso farci molto bene il planetario, attività che si accorda bene al cielo di periferia da cui osserverei normalmente. Inoltre è facile da trasportare: riuscirei a portarlo molto semplicemente in montagna per qualche weekend, dove con un cielo un po' meno inquinato (orientativamente classe 4 di Bortle, stando alle mappe. Niente di eccellente, ma è il meglio cui aspiro attualmente) potrei sfruttarlo per provare a osservare qualche DSO ben selezionato e compatibile con la lunga focale.
Contro: ovviamente meno adatto per deep sky a causa di diametro e focale, ma credo che qualche risultato si possa comunque portare a casa con pazienza ed esperienza.
Dubbi sulla montatura: la AZ-S GoTo permette sia di trovare sia di inseguire oggetti?. Oppure il GoTo si occupa solo del posizionamento iniziale ma poi l'inseguimento va fatto a mano? Non sono riuscito a capirlo.
Forse mi piacerebbe più cominciare con una montatura manuale, nel qual caso propenderei per l'equatoriale. Più complicata da padroneggiare ma più intrigante.
Da valutare.
- Prendo in considerazione anche un Newt 150/750. Lo trovo su montatura EQ3-2 manuale.
Pro: diametro maggiore rispetto al Mak. Focale più adatta al deep sky. Risultati migliori nelle osservazioni in montagna.
Contro: diametro non troppo maggiore. Non dovrebbe esserci tutta questa grande differenza tra il 127 e il 150. In compenso perderei focale, quindi meno performance col planetario che sarebbe almeno all'inizio il mio campo d'osservazione più comune. Più grande e pesante, quindi più difficile da trasportare in montagna.
Dubbi sulla montatura: la EQ3-2 ha una portata di 5 Kg, almeno stando alle specifiche tecniche. Il tubo pesa già di suo 5,3 Kg, sempre stando alle specifiche. Mi sembra un'accoppiata strana. Suppongo che sia accettabile per la visuale ma che se in futuro volessi tentare qualche timido approccio alla fotografia (come sopra, giusto qualche prova a scopo didattico) andrei più che abbondantemente fuori peso massimo.
Rileggendo quanto ho scritto, forse sono inconsciamente più orientato verso il Maksutov. Vi chiedo un'ultimo sforzo di pazienza: cosa pensate di queste mie ultime elucubrazioni? E sapreste rispondere alle domande riguardanti le diverse montature?
Grazie!
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!